finanza Tortona - QE’ stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Tortona solo grazie alle informazioni che i militari hanno acquisito contattando i clienti che hanno confermato la sua attività di evasore totale.
E’ un idraulico cinquantenne che non ha effettuato alcuna dichiarazione dei redditi, ma dal 2009 al 2013 i finanziari hanno accertato incassi per oltre 175 mila euro.
L’uomo lavorava nel settore dell’installazione di impianti idraulici, riscaldamento e condizionamento dell’aria e ha omesso di presentare le dichiarazioni annuali dei redditi e dell’Iva, sottraendosi così al versamento delle relative imposte.
In particolare, pur in presenza di una scarna documentazione, peraltro tenuta in maniera frammentaria, le fiamme gialle tortonesi sono riuscite a ricostruire l’effettiva posizione fiscale dell’idraulico, che è risultato un vero e proprio «evasore totale», solo ricorrendo all’utilizzo di questionari inviati a tutti i suoi clienti.
A conclusione della verifica è stata contestata l’omessa dichiarazione di ricavi per oltre 175 mila euro e un’evasione di Iva per quasi 40 mila euro.
I finanzieri tortonesi hanno inviato gli atti all’Agenzia delle Entrate per il recupero dell’imposta evasa e l’erogazione di una multa, ma il dubbio che ora assale chi si è rivolto a lui é: avrà installato apparecchiature a norma?

11 maggio 2015