Fondazione - QGli incontri presso la sede distaccata “Carbone”, hanno concluso la serie di appuntamenti tra gli studenti delle classi 4^ e 5^ dell’ I.I.S. “Marconi” ed il team di medici specialisti in urologia dell’Ospedale di Novi Ligure, coordinati dal prof. Montefiore, nell’ambito del programma annuale di educazione al benessere ed alla prevenzione del Progetto PASS, interamente finanzaito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona

L’iniziativa, che ha coinvolto studenti e studentesse per una più ampia e condivisa azione di formazione e sensibilizzazione, ha la finalità di divulgare una vera e propria cultura della salute e della prevenzione oltre che di chiarire alcune problematiche legate alla sfera delle malattie trasmissibili per via sessuale ed all’andrologia.  Attraverso una comunicazione scientifica semplice ed immediata, grazie anche all’uso di slides e filmati, i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una visione   responsabile del proprio corpo e della propria sessualità.

La prevenzione dei problemi urologici si attua infatti fin da giovani, attraverso l’abitudine sottoporsi a sedute di screening andrologico di controllo che permettono di individuare per tempo l’insorgere di patologie future.

I medici intervenuti hanno messo la loro professionalità al servizio di noi studenti, sottoponendo tutti coloro che ne avevano fatto richiesta ad una visita di controllo immediata e gratuita presso l’Infermeria dell’Istituto.   A loro va il ringraziamento di tutte le classi interessate ,sia per l’importanza del intervento prestato, sia per averci aiutati ad affrontare con serenità e riservatezza i preconcetti e la titubanza per la delicatezza degli argomenti trattati.

                                                                           Luca Matteo BARBERIS – 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing