Gli studenti della 3° a linguistico del Liceo “Giuseppe Peano” di Tortona stanno realizzando un progetto Comenius, finanziato dall’Unione europea, con un gruppo di studenti del Liceo “Grigore Moisil” di Timişoara.

Nell’ambito del progetto che ha per titolo: “Symbols connecting people” i nostri studenti, accompagnati da alcuni insegnanti, hanno trascorso   dieci giorni in Romania, ospiti della scuola e dei compagni romeni che erano stati in visita a Tortona nel maggio 2014.

La visita a Timişoara e Alba Julia è stata l’occasione per conoscere un paese in crescita, ricco di testimonianze storiche, artistiche e religiose ma soprattutto ci ha permesso di apprezzare l’accoglienza cordiale e generosa degli insegnanti e degli studenti romeni. Così si è stabilita un’amicizia tra gli studenti che hanno condiviso i lavori relativi al progetto ed hanno anche passato insieme molti momenti di visita e di tempo libero.

I giovani e i docenti del liceo hanno conosciuto meglio un paese al quale l’Italia per tanti versi è legata e, nelle conversazioni con i partner romeni si è rafforzata la convinzione che la crescita dell’Unione europea è possibile proprio sulla base dei legami umani, della conoscenza reciproca e dei valori condivisi.

12 maggio 2015

pean - L