Libreria Il Labirito - QBooks&Blues e la libreria Labirinto offrono a tutti gli appassionati un’occasione unica per incontrare uno dei più grandi session men, produttori, arrangiatori e compositori italiani di sempre, attualmente membro stabile di PFM e della band di Roberto Vecchioni nonché arrangiatore delle basi musicali utilizzate in “X Factor” e “Italia’s Got Talent”: LUCIO “VIOLINO” FABBRI.

Lucio Fabbri è infatti produttore, arrangiatore, direttore d’orchestra e polistrumentista e dialogando, non solo a parole ma anche in musica con Paolo Bonfanti direttore artistico della rassegna, avrà modo di raccontare gli aneddoti della sua lunga carriera, e spiegare i meccanismi della “industria musicale” in tutti i suoi aspetti. Con lui avremo anche modo di capire quali sono le caratteristiche di un vero session man e di un produttore e arrangiatore, dal momento che molti successi televisivi e non solo vedono la sua firma.

Virtuoso del violino elettrico, è conosciuto nell’ambiente come Lucio “Violino” Fabbri e suona anche chitarra, basso elettrico, viola, violoncello, mandolino, pianoforte e tastiere.

Ha prodotto e arrangiato i successi di numerosi artisti italiani e internazionali fra i quali: Fabrizio De Andrè, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Giorgio Faletti, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Dolcenera, etc.

Come session man ha collaborato con i maggiori esponenti della musica italiana da Claudio Baglioni a Lucio Dalla, Ron, Demetrio Stratos, Francesco Guccini, Gianni Morandi, Elio e le Storie Tese etc.

Capita spesso di vedere Fabbri dirigere un’orchestra anche al Festival di San Remo e molte sono le sue collaborazioni in queste vetste ad esempio con Al Jarreau, Dee Dee Bridgewater, Josè Louis Rodriguez, Matia Bazar, Matt Bianco, Nicolette Larson, Nick Kershaw, Tony Hadley e Paul Young.

E’ anche autore e arrangiatore delle musiche di alcuni tra i piu’ noti spot pubblicitari dell’ultimo trentennio e realizza tutti gli arrangiamenti delle basi musicali di “XFactor Italia” e di “Italia’s got talent”.

Ingresso libero, ore 21.15. A seguire come sempre degustazione di Krumiri Rossi e della Bibite della Bottega di Equazione.

A questo primo appuntamento di maggio farà seguito mercoledì 13 sempre alle 21.15 un altro incontro di grande interesse: i fratelli Severini della Gang saranno in Libreria a presentare il loro nuovo lavoro “Sangue e Cenere”!

6 maggio 2015