fara - qE’ confermato: la città avrà una nuova scuola media al rione Oasi e una nuovo edificio per la Sarina. L’annuncio arriva dall’assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara: “Realizzeremo la scuola media in viale de Gasperi così da completare il polo scolastico dell’Oasi – dice Fara – A giugno dovrebbero cominciare i lavori di realizzazione delle scuole medie all’interno del complesso di viale De Gasperi per dare così concreta attuazione al programma di mettere a disposizione del quartiere Oasi tutte le strutture scolastiche che vanno dalle scuola dell’infanzia alle medie. Si dovrà aspettare ancora un anno per la Scuola dell’Infanzia Sarina in quanto la regione ha concesso il finanziamento dell’opera solo per il 2016.”

La notizia del finanziamento è arrivata nei giorni scorsi: “La Regione   ha finanziato nel 2016 i due progetti da 800.000 euro ciascuno per la ricostruzione della scuola Sarina e ciò ci consentirà finalmente di uscire dall’emergenza. Le poche risorse attualmente a disposizione, infatti, sono state per lo più impiegate per migliorare la sicurezza e la qualità dei plessi e delle palestre.”

Abbiamo colto l’occasione per chiedere brevemente all’assessore cosa intenda fare il suo assessorato nei prossimi mesi: “Sono già iniziati i lavori di messa in sicurezza dei reticoli idrici (Grue, rogge, canali, ecc.) – conclude – per evitare o speriamo almeno limitare gli effetti dei fenomeni climatici che ormai sono sempre più volenti e imprevedibili. Nei prossimi mesi verrà istituito il garante per gli animali e la consulta delle associazioni animaliste, siamo alla fase di adozione degli atti formali.

Con la collaborazione della Fondazione verrà ristrutturata e rinnovata l’area giochi di Corso Don Orione (area Silvi). Infine, compatibilmente con i mezzi finanziari a disposizione continuerò ad impegnarmi per la soluzione dei piccoli problemi della città.”

21 maggio 2015