movimento 5 stelle Al - EPoco più di un anno fa, l’Assessore allo Sviluppo Economico e Polizia Municipale del Comune di Alessandria, Marica Barrera, rispose così alla domanda posta dal giornalista di una nota testata on line: “Come procedono le attività di avvicinamento a Expo2015?” “Punteremo molto sulla Cittadella e sul Ponte Meier. Il ponte sarà un polo attrattivo da non sottovalutare: in fondo si tratta di una struttura unica, così come la Cittadella. Altre città proporranno amaretti e prodotti tipici del territorio, ma nessuno ha ciò che abbiamo, e avremo, noi…”.

Il 15 maggio scorso appare sui giornali la notizia che, dopo tanti annunci restati a lungo tali, i lavori stradali necessari per rapportare il Ponte Meyer, superiore di circa 2 metri, alla circonvallazione, si svolgeranno tra luglio e agosto. Prima dalla parte della città, poi da quella di via Pavia. Di conseguenza, ad agosto la Cittadella sarà chiusa per consentire i lavori.

Il Movimento 5 Stelle, nel ricordargli che anche Alessandria vanta prodotti tipici, fra i quali proprio gli amaretti, coglie l’occasione per sollecitare l’Assessore al Commercio a valorizzarli al meglio in occasione di Expo2015. Dato che, pressoché nessuno potrà vedere la Cittadella, essendo chiusa nel periodo di maggiore flusso turistico e “il cantiere del Ponte Meyer” non sarà poi così attrattivo come la Prof.ssa Barrera si aspettava, puntiamo almeno su quello che c’è!

Oltre a questo, l’Amministrazione non ha neanche avuto la premura di permettere a noi cittadini di godere degli spazi della Cittadella nel momento più bello dell’anno, l’estate. Pochi, ormai, si possono permettere di andare in vacanza e la Cittadella rappresenta uno splendido polmone verde in cui famiglie, giovani, anziani; in compagnia dei loro bimbi e dei loro cani, potrebbero fare picnic, prendere il sole, giocare, fare sport, leggere libri, ascoltare musica, passeggiare… E illudersi per qualche ora di essere lontani dalla città.

 Il M5S si chiede per quanto ancora, i componenti di questa Giunta Comunale, continueranno a prendersi gioco degli alessandrini. A tutti noi la risposta.

 

            Movimento 5 Stelle Alessandria