masio castello - IDopo l’inaugurazione ufficiale della XX edizione nelIa giornata del 1° maggio, prosegue la rassegna Castelli Aperti con tante proposte di > visita in provincia di Alessandria.
Si parte dalla zona dell’Alto Monferrato. Ad Acqui Terme è sempre  aperto il Museo Civico Archeologico nel Castello dei Paleologi, mentre poco distante, a Borgo Monterosso, la splendida Villa Ottolenghi è visitabile nel pomeriggio (alle 15.00) in collegamento con Expo. Ma l’Alto Monferrato è una zona di grandi castelli. Per la maggior parte fondati tra il XII e la fine del XIII secolo, per tutto il Medioevo sono stati un importante punto di snodo per le strade che  portavano le merci dai porti della Liguria verso il nord ovest d’Italia.

Domenica 10 maggio apre i battenti il castello di Orsara Bormida (15.30-18.30). La visita parte dall’ingresso e conduce i visitatori con una breve passeggiata nello storico parco, punto ideale per  ammirare le colline del Monferrato. Si circumnaviga l’esterno del  maniero per osservare la sua architettura. Si arriva all’interno del  castello: ingresso e corridoio, due salottini barocchi, sala del  biliardo al piano terra; salendo le scenografiche sale, al secondo piano, si trovano la ricca biblioteca di testi storici e militari e la camera da letto dell’ultima proprietaria. Sempre nell’Alto  Monferrato, a Trisobbio, il castello rappresenta una piacevole sosta per il pranzo dato che ospita un ristorante di altissimo livello.
Verso l’astigiano merita una visita il Museo La Torre e il Fiume di Masio, un affascinate percorso in verticale che narra la storia della torre di Masio e delle torri del territorio, costruzioni nate come simbolo del potere dei comuni in epoca medievale e diventate elemento caratterizzante del paesaggio in età moderna.

piovera castello QNella zona del Tortonese, sono aperti il castello di Pozzolo Formigaro, risalente al X secolo e il Museo dedicato alla vicenda
umana e artistica del pittore Giuseppe Pellizza a Volpedo.
Sono visitabili il Castello di  Piovera, il castello di Uviglie, il Castello Sannazzaro di Giarole e  il castello di Casale Monferrato
Il castello di Piovera, con unico turno di visita alle 15.30 ospiterà nel parco la mostra di scultura contemporanea dal titolo”Alberi geometrici” frutti per la mente-cibo per lo spirito, nell’ambito della rassegna “Fossili Moderni”.

Di seguito l’elenco delle strutture aperte domenica 10 maggio in > provincia di Alessandria con gli orari:

> Castello dei Paleologi – Museo Civico Archeologico a Acqui Terme: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
> Villa Ottolenghi a Acqui Terme: su prenotazione alle ore 15.00
> Castello di Casale Monferrato: dalle 10.00 alle 19.00
> Castello Sannazzaro di Giarole: visite guidate alle 11.00, alle  15.00, alle 16.00 e alle 17.00; alle 18.00 su richiesta
> Museo La torre e il Fiume di Masio: dalle 14.30 alle 18.30
> Castello di Orsara Bormida: dalle 15.30 alle 18.30
> Castello di Piovera: unico turno di visita ingresso ore 15,30
> Castello di Pozzolo Formigaro: dalle 15.00 alle 18.30
> Castello di Uviglie: orario unico mattina ore 10.30
> Castello di Trisobbio: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 visite libere
> Studio e Museo didattico del pittore Pellizza da Volpedo: dalle 16.00 alle 19.00
Info: > www.castelliaperti.it
>