libri“Il libro è …. servito!”. E’ questo il tema della XII edizione di Librinfesta, festival dedicato alla promozione della lettura per ragazzi, che si svolgerà, dall’5 al 9 maggio alla  Galleria San Lorenzo di via San Lorenzo.

La manifestazione è realizzata dall’associazione culturale “Il Contastorie” con il sostegno di numerose istituzioni e sponsor esterni.

Quest’anno Librinfesta beneficia, tra gli altri, del patrocinio di Expo 2015.

Una parte del ricavato dell’iniziativa sarà devoluta all’acquisto di derrate alimentari da destinare alla Caritas diocesana di Alessandria per la mensa “Tavola Amica” e per le famiglie in difficoltà, nell’ambito della campagna nazionale “Una sola famiglia umana, cibo per tutti:è compito nostro”.

Sarà una settimana ricca di eventi e workshop per studenti, insegnanti e lettori che incontreranno i grandi autori della letteratura per ragazzi. Tutti gli appuntamenti sono organizzati durante il normale orario di svolgimento dell’attività didattica, ma sono previsti incontri aperti, ogni giorno, dopo le ore 16.30 per l’utenza libera.

Come di consueto Librinfesta ospita una nazione straniera con una serie di eventi dedicati: quest’anno saranno ospiti i Paesi Bassi.

Venerdì 8 maggio, alle ore 11, i rappresentanti del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi di Milano saranno ricevuti dalle autorità locali e dai rappresentanti dell’associazione ‘Il Contastorie’ nella Sala Giunta del Comune di Alessandria.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito dell’associazione Il Contastorie, www.ilcontastorie.it, sul sito dedicato alla manifestazione, www.librinfesta.org, oppure sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

3 maggio 2015