d café INasce un luogo di ritrovo accessibile a tutti dove sarà possibile conoscere, promuovere  e degustare i prodotti locali, riunirsi per partecipare a serate culturali, ma al tempo stesso portare i bambini ad ascoltare fiabe, fare un break durante le numerose manifestazioni che si svolgono alla sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona o al termine di una visita a “Il Divisionismo” la Pinacoteca della Fondazione, unica nel suo genere in Italia.

Questo luogo si chiama “D-café” e nasce proprio nei locali della Fondazione con molteplici scopi.

“Innanzi tutto – dicono alla Fondazione – è qualcosa di diverso dai bar e dai locali cittadini, perché va a riempire un vuoto colmando diverse esigenze. La prima era quella di adeguare la Pinacoteca a tutte le strutture analoghe presenti in Italia e all’estero che dispongono di un bar dove i visitatori possono rifocillarsi e semplicemente bere un caffè, prima o dopo la visita, poi, siccome non è certo nostra intenzione entrare in concorrenza con altri locali della zona, abbiamo pensato di creare qualcosa di profondamente diverso.”

L'interno del D- café

L’interno del D- café

Il “D-café” che a differenza di strutture analoghe, infatti, non sarà un ristorante. Nasce con diversi obiettivi, primo fra tutti quello di promuovere i prodotti locali. All’interno ci saranno solo ed esclusivamente vini locali, poi formaggi e salumi della zona e i piatti che verranno realizzati avranno come base i prodotti locali. L’intenzione è quella di costruire un luogo che attualmente non esiste in città, dove i produttori locali potranno presentare i loro prodotti, oppure le associazioni potranno ritrovarsi per allestire serate culturali, e tanto altro.

Il D-cafè non venderà superalcolici, ma al limite solo delle grappe artigianali realizzate dai produttori locali e ovviamente birre prodotte il loco.

Un locale accessibile a tutti ma profondamente diverso dai bar della zona perché andrebbe a coprire un segmento di utenza che oggi non ha un locale dove ritrovarsi.

Il D-cafè è stato realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che lo ha affidato in gestione a Michela Aiolo ma con precisi accordi: mentre la tortonese si occuperà della promozione di prodotti locali come la presentazione di  vino novello, formaggi, o degustazioni ad hoc di prodotti locali, la Fondazione ne gestirà l’aspetto culturale allestendo serate e iniziative varie che potranno coinvolgere le associazioni.

Il D-café sorge nel cortile interno della Fondazione, a fianco dell’ingresso della Sala convegni, ed ha una capienza di 20 posti a sedere. A questi durante la bella stagione potrebbero aggiungersene altri proprio nel cortile e qui l’idea, della Fondazione di allestire  anche incontri pomeridiani con bambini.

Il D-cafè insomma potrebbe essere utilizzato a mezzogiorno per la pausa pranzo, il pomeriggio per i bambini e la sera per degustazioni, promozioni incontri culturali e così via.Oltre ovviamente a rappresentare il luogo ideale per un break a disposizione di chi utilizza la sala convegni della Fondazione che – lo ricordiamo – vene concessa gratuitamente a tutte le associazioni che ne fanno richiesta.

Il D-café consentirebbe anche alle varie personalità che periodicamente tengono conferenze ed incontri alla sala convegni di assaggiare i prodotti locali e perché no, di acquistarli, i vini presso il locali, gli altri recandosi direttamente dai produttori o  presso i negozi specializzati che li vendono a breve distanza dalla Fondazione.

L’apertura è prevista per venerdì 29 maggio.

25 maggio 2015

Un delle 4 tovagliette con foto d'epoca sull'expo del 1900

Un delle 4 tovagliette con foto d’epoca sull’expo del 1900

Il bancone

Il bancone