asl logo - EAnche l’ASL di Alessandria parteciperà all’iniziativa nazionale degli specialisti ORL – otorinolaringoiatri- il prossimo venerdì 10 aprile 2015 nei propri reparti degli ospedali di Tortona, Acqui Terme e Casale Monferrato.

Gli specialisti dell’A.O.O.I. (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani), infatti, per il prossimo 10 aprile hanno organizzato, con il patrocinio del Ministero della Salute, la prima giornata della prevenzione A.O.O.I. , dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale.

Si tratta di patologie molto diffuse, con 12 nuovi casi all’anno ogni 100.000 abitanti, ed un picco di massima incidenza intorno ai 50/60 anni di età.

sede asl tortona - Q

La sede asl di Tortona

Fumo, alcool, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti, papilloma virus, e una dieta povera di frutta e verdura, sono tra le cause che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori.

La prevenzione è un’ottima alleata nella lotta a tale patologia.

Una diagnosi precoce, infatti, permette eventualmente interventi conservativi e perciò meno invalidanti, riducendo peraltro i costi di terapia medica o riabilitativa.

Per questo motivo gli specialisti ORL hanno deciso di mettere a disposizione la propria competenza per offrire una visita di screening gratuita, senza impegnativa medica, ma con prenotazione telefonica fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso le seguenti sedi e con le seguenti modalità: