nicolini marconi - INei giorni dal 23 al 26 aprile, insieme agli altri vincitori del concorso “Diventiamo cittadini europei”, ho avuto la possibilità di partecipare al “XXIX Seminario di Formazione alla Cittadinanza Europea” a Bardonecchia.   L’evento prevedeva una serie di conferenze, tenute da esperti europeisti come Giampiero BORDINO, Lucio LEVI e Filippo Maria Giordano NICOLINI, che si sono svolte principalmente al Palazzo delle Feste di questa bellissima ed accogliente località e nella sala conferenze dell’Hôtel Rivè, dove erano alloggiati tutti i ragazzi vincitori della regione Piemonte.

Il tema trattato: “La guerra ritorna ai confini dell’Europa” contemplava interventi riguardanti la situazione dell’Unione nel contesto economico, politico e nucleare e la sua posizione in relazione agli Stati extraeuropei confinanti ed ai conflitti purtroppo in corso. Al termine di ogni conferenza i ragazzi potevano domandare ai relatori chiarimenti in merito ed approfondimenti sulle tematiche poste.

Fin dal primo giorno, inoltre, noi ragazzi siamo stati organizzati in gruppi di lavoro per poter confrontare tra noi le informazioni ricevute e sviluppare il dibattito e la collaborazione.   L’esperienza è stata emozionante ed ha pienamente soddisfatto tutti i giovani partecipanti, chiamati, fin da ora , ad assumersi l’impegno di una cittadinanza responsabile.

Costanza NICOLINI – 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing


28 aprile 2015