malpensa quarto stato - qE’ stata inaugurata al Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa una maxi videoinstallazione di sette metri di lunghezza per tre metri di altezza dedicata al capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo ospitato al Museo del Novecento di Milano.

All’inaugurazione erano presenti anche i membri dell’associazione Giuseppe Pellizza e il sindaco Giancarlo Caldone. Si tratta di un’installazione video dedicata a ‘Il Quarto Stato’ di Pellizza da Volpedo accoglierà, in occasione di Expo, i viaggiatori in arrivo al Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa. La società Sea, in collaborazione con il Comune di Milano e il Museo del Novecento, presenta infatti dal 23 aprile al 30 giugno, a ‘La Porta di Milano’ dello scalo aeroportuale, il progetto ‘Arte per l’umanità’ dedicato al capolavoro divisionista. ‘Il Quarto Stato’ è l’icona selezionata per annunciare l’inizio di ‘Expo in Città’, la rassegna di eventi diffusi durante il semestre universale.

L’opera, presentata alla ‘Porta di Milano’ (struttura allo stesso tempo di accesso allo scalo ed espositiva), è una grande video installazione – 7 metri per 3 – creata da Max Dorigo che propone un’immersione totale all’interno del dipinto, nelle sue forme e nei suoi colori, grazie a un gigapixel, ovvero un file fotografico di enormi dimensioni, realizzato al Museo del ‘900 con la tecnica del fotomosaico.

26 aprile 2015

malpensa quarto stato - L