Iat - GDopo aver perso l’opportunità di verificare una fattiva collaborazione con la Pinacoteca di Brera a Milano, che avrebbe portato in zona moltissimi turisti, il Comune di Tortona rischia di perdere anche la prerogativa di centro turistico capo zona.

Infatti, mentre l’assessore alle attività Culturali e manifestazioni del Comune di Tortona, Marcella Graziano, continua a ripetere che su Expo 2015 la città di Tortona non può giocare un ruolo di coordinamento perché l’invito è stato rivolto ad Artinfiera, nel Comune di San Sebastiano Curone sembrano fare sul serio e proprio in vista di Expo 2015, vogliono giocare un ruolo importante che potrebbe sicuramente scavalcare Tortona in quello di Comune Centro zona anche per altre iniziative.

Questo almeno per quanto riguarda il settore turistico.

La considerazione emerge da una lettera che la stessa Artinfiera ha inviato a molte associazioni ed enti di tutto il tortonese. Una lettera che pubblichiamo di seguito dalla quale si evince il ruolo di grande importanza che vorrebbe rivestire l’ufficio turistico di San Sebastiano Curone.

Non ce l’abbiamo con Artinfiera né con lo Iat di San Sebastiano, che fa bene ad attivarsi, semmai c’è da chiedersi cosa stia facendo Tortona, cos astia facendo l’assessore alla cultura e l’ufficio manifestazioni del Comune visto che a meno di un mese dall’inizio dell’Expo tutto tace.

E c’è da chiedersi se lettere come quella che pubblichiamo di seguito lo Iat di Tortona ne abbia mai fatte e in caso di risposta positiva perché non abbia deciso di pubblicarle.

*************************************************************************************************************************

Spett.le Associazione,

l’Ufficio Turistico Territoriale di San Sebastiano Curone riaprirà al pubblico dal 1 Maggio 2015 in occasione della contemporanea inaugurazione e apertura ufficiale di EXPO2015.

Il servizio offerto dall’Ufficio Turistico è quello di dare informazioni e indicazioni ai visitatori/turisti in merito a tutto quello che le nostre Valli possono offrire:

siti artistico-culturali, ristoranti, alberghi, agriturismo, musei, passeggiate naturalistiche, percorsi in bicicletta, produttori locali, eventi, manifestazioni, feste locali,sagre….

Per svolgere al meglio il nostro lavoro e poter dare informazioni complete ed esaustive, abbiamo bisogno della Vostra collaborazione.

Molti Comuni del territorio hanno già compilato e inviato la Scheda Censimento Servizi Territoriali che ci ha permesso di raccogliere molti dati preziosi.

Quello che siamo ora a chiederVi è di farci avere (qualora abbiate il materiale) volantini/depliantes/fogli informativi/posters riguardanti la Vostra Associazione .

Questo materiale verrà da noi esposto nel locale dell’Ufficio Turistico e messo a disposizione dei visitatori/turisti.

Vi invitiamo inoltre a tenerci aggiornati in merito alle iniziative da Voi organizzate.

Potete farlo facilmente mettendovi in contatto con noi sulla nostra pagina facebook: Ufficio Turistico Territoriale.

Per quanto riguarda il materiale cartaceo potete consegnarlo direttamente all’Ufficio Turistico Territoriale in P.zza Roma 8 a San Sebastiano Curone.

Poichè l’ufficio attualmente non è aperto al pubblico Vi chiedo di prendere accordi per la consegna con Mara, al numero 3398690233.

Qualora non aveste la possibilità di consegnare il materiale possiamo accordarci e provvederemo noi al ritiro presso la Vostra sede.

In attesa di un Vostro prezioso riscontro porgo cordiali saluti,

6 aprile 2015

expo - G