Tribunale - GDa qualche giorno, con iniziativa analoga a quella già in essere nel Comune di Acqui Terme, sarà possibile richiedere e ritirare alcuni certificati di competenza della Procura della Repubblica di Alessandria direttamente in Tortona, grazie all’apertura di uno sportello di prossimità ubicato nel Palazzo di Giustizia, Piazza delle Erbe, presso la Cancelleria penale del Giudice di Pace, Piano 1° – Stanza 1.01.

Tutto ciò grazie ad una convenzione, firmata dal Procuratore della Repubblica di Alessandria dr. Mario D’Onofrio e il Sindaco di Tortona dr. Gianluca Bardone, che si pone l’obiettivo di diminuire agli utenti i disagi venutisi a creare dopo l’accorpamento del Tribunale e della Procura di Tortona, ex Dlgs 155/2012, agli uffici giudiziari di Alessandria.
Orari di apertura
Lo sportello sarà aperto dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.
Potranno essere richieste e ritirate le seguenti certificazioni

a) Certificati del casellario giudiziale:

– certificato generale/civile/penale; visura del casellario; certificato sanzioni amministrative; richiesta del certificato penale del casellario da parte del datore di lavoro.
– certificato dei carichi pendenti; carichi pendenti da illeciti ammministrativi.
b) richiesta di comunicazione delle iscrizioni risultanti dal registro generale (da privati e da difensori);
c) certificato di chiusa inchiesta.

Le modalità per presentare le richieste varie sono indicate nel sito  www.procura.alessandria.it nella sezione “Come fare per”.
Sarà inoltre possibile richiedere il recapito della certificazione a domicilio, a mezzo posta, previa fornitura di busta ed affrancatura.

22 aprile 2015