croce rossa - 2IIn occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita, Il comitato locale di Casale Monferrato intende organizzare un concorso fotografico che si concluderà con la premiazione il giorno 8 maggio,   giornata mondiale della Croce Rossa ,   quando in tutto il mondo si festeggia il lavoro di soccorso svolto quotidianamente da milioni di volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Il concorso   mira a far riflettere la cittadinanza e a raccoglierne la percezione dell’Associazione rispetto alle attività sul territorio ponendo particolare attenzione ai 7 principi alla base del suo operato e rappresenta una occasione per promuovere e condividere a livello locale l’impegno ed il contributo dei volontari   oltre a una occasione per stringere relazioni e scambiare buone pratiche soprattutto fra i giovani.


 

REGOLAMENTO

 

La Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Casale Monferrato con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato   indice un concorso fotografico sul tema

 

“I 7 Principi di Croce Rossa:

Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità”

 

1 – La partecipazione al concorso fotografico è libera, gratuita e aperta a tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni o se minorenni con autorizzazione dei genitori.

Il Tema è a libera interpretazione del fotografo.

 

2 – Ogni concorrente potrà partecipare con al massimo n°2 fotografie. L’invio di più immagini rispetto a quelle previste non verrà preso in considerazione .

 

3-   Le fotografie potranno essere a colori o in bianco e nero. Dovranno essere in formato digitale jpg , dimensione massima 3MB : Il file allegato dovrà contenere tutti i dati exif.

Non sono ammessi fotomontaggi, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione.

 

4 – Le fotografie   dovranno essere inviate come allegato al seguente indirizzo e-mail:

concorso100anni@cricasalemonferrato.it

 

5 –   Ogni fotografia dovrà essere identificata da un titolo e a discrezione dell’autore anche di una piccola descrizione che non dovrà superare le 100 parole.

Nella stessa email, dovranno essere inclusi le seguenti informazioni del fotografo:

Nome

Cognome

Professione

Data di nascita

Indirizzo

 

6 –  I concorrenti cedono tutti i diritti d’uso, di riproduzione e di eventuale rielaborazione delle opere presentate agli organizzatori che potranno, comunque senza fini di lucro, esporre o utilizzare le opere per le proprie finalità, anche via internet, riportando sempre il nome dell’autore e l’anno di realizzazione dell’opera.

Sono direttamente responsabili del contenuto e di quanto in esse riportato. Gli autori autorizzano gli organizzatori del concorso ad impiegarle a titolo gratuito .L’utilizzo delle opere da parte degli autori al di fuori del concorso dovrà essere concordato con il Presidente del Comitato Locale CRI di Casale Monferrato e comunque non sarà consentito un utilizzo contrario ai principi dell’Associazione .

 

7 –L’ammissione e l’assegnazione dei premi verranno decise ad insindacabile giudizio della giuria composta da volontari di Croce Rossa e membri tecnicamente qualificati, esperti del settore.

Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile e la partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

 

8 – Ai sensi della Legge n.196/2003, ogni partecipante, con l’iscrizione al concorso esprime consenso ai propri dati personali nei limiti e per le finalità della partecipazione al medesimo, nonché alle attività dell’organizzazione.

 

9 – Nel caso di riproduzione di volti di persone, l’autore dichiara di avere il consenso all’utilizzo ed esposizione delle opere.

 

10 – Il vincitore verrà informato attraverso email, spedita all’indirizzo indicato nei dati di iscrizione.

 

 

 

DATA ULTIMA PRESENTAZIONE FOTO

20 aprile 2015

 

 

DATA EVENTO PREMIAZIONE

8 maggio   2015