rosetol corso Romita. Q jpgEgregio direttore,

vorrei parlare della situazione veramente deplorevole relativa alla pulizia e all’igiene della città di Tortona.

Vero è che la pulizia è anche demandata alla civiltà delle persone, ma dove queste non arrivano -per pura inciviltà dovrebbe far fronte l’ente preposto per mantenere la pulizia nella nostra città.
È veramente brutto constatare che le nostre strade -peraltro paurosamente dissestate -, i marciapiedi, gli angoli delle  vie sono “adornati “con ogni tipo di sporcizia e olezzanti di aromi non propriamente piacevoli!
E un capitolo a parte va riservato agli escrementi che i proprietari di cani lasciano per la strada (un esempio deplorevole è il ‘gabinetto a cielo aperto’ cui è ridotta la centralissima via Passalacqua). Ma tale sozzeria la si ritrova in ogni via di Tortona ed anche sotto i portici di via Emilia.
Ripeto che questo problema si dovrebbe risolvere con la civiltà delle persone ma dove queste non provvedono è chiedere troppo che gli operatori ecologici vi facciano fronte?
E è così impossibile porre delle telecamere che riprendano i trasgressori colti in flagrante (escrementi di cani e impudicizia abbandonati) e quindi provvedere ad elevare delle multe che scoraggino il perseverare di tali incivili comportamenti?
Sempre cordialmente.

Nadia Tassisto



 Per completezza dell’informazione va detto che con la Giunta –Berutti la pulizia delle strade è stata demandata ad una società privata, ma il Comune deve controlare che venga effettuata secondo il contratto a suo tempo firmato.

11 marzo 2015