boano ESono tredici i progetti che sono stati consegnati ad Ascom e Confesercenti per il concorso di idee “I percorsi del commercio alessandrino” che si è chiuso lo scorso 6 marzo.

L’iniziativa era stata lanciata dalle due Associazioni di categoria del commercio nelle scorse settimane per stimolare l’ideazione e la creazione di progetti mirati alla riqualificazione del centro storico cittadino ed era aperta a tutti, commercianti, studi professionali, associazioni e cittadini. Il concorso prevedeva la possibilità progettare un mix di interventi volti a “disegnare” una via recuperando ad esempio spazi che negli ultimi anni sono stati poco valorizzati, proponendo temi che esaltino le peculiarità architettoniche, storiche ed urbanistiche anche con idee innovative rispetto alla cartellonistica ed all’arredo.

“Siamo soddisfatti che siano arrivati ben 13 progetti: – dichiarano all’unisono il Presidente Ascom Luigi Boano ed la Presidente di zona di Confesercenti Manuela Ulandil’entusiasmo con cui hanno risposto sia la cittadinanza che gli operatori professionali ci dimostra che in molti hanno a cuore il futuro di Alessandria e tutto ciò ci incoraggia a proseguire nel percorso di progettazione partecipata che abbiamo intrapreso”.

Nei prossimi giorni si riunirà la commissione giudicatrice composta da rappresentanti di Ascom, Confesercenti, Camera di Commercio, Comune di Alessandria, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio Costruttori. Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook dedicata “I Percorsi del commercio alessandrino”.

13 marzo 2015