Mentre tutti i partiti e le liste civiche cittadine stanno proponendo le solite vecchie facce e quelle che si dicono nuove svolgono banali semplificazioni tipo: serve concretezza, basta politici corrotti, ecc. dimostrando di non conoscere quello che accade a Valenza, il Movimento Indipendente “Valenza Civica”, costituito da un gruppo di persone non condizionate dalle dinamiche restrittive dei partiti, punta alle buone idee ed ha in programma invece soluzioni concrete per migliorare le condizioni economiche di Valenza.

Una di queste riguarda il settore dell’oreficeria che, nonostante la crisi, rimane altamente rappresentativo della nostra città.

Per rendere meno gravose le condizioni economiche delle piccole e medie aziende, già fortemente colpite da tasse e tributi, “Valenza Civica” ha inserito nel suo programma la modifica del Regolamento comunale per l’applicazione della tariffa sui rifiuti, laddove è prevista una riduzione per alcune categorie in caso di contestuale produzione di rifiuti urbani e rifiuti speciali e non sia distinguibile la superficie complessiva tariffabile.

Nella tabella del regolamento, art 16, non è infatti prevista nessuna riduzione per l’attività derivante dalle lavorazioni orafe.

Quindi, le ditte del settore non usufruiscono attualmente di riduzioni legate alla produzione e smaltimento dei rifiuti speciali derivanti dalle loro lavorazioni.

La nostra proposta, concreta e significativa, è proprio quella di inserire in tale tabella i laboratori orafi e prevedere per loro una riduzione almeno del 30% della superficie tariffabile.

In questo modo il settore otterrebbe un incentivo da parte dell’ente locale, con l’obiettivo di creare condizioni per lo sviluppo e l’incremento delle attività legate alla produzione orafa e rispondere   al meglio alle sfide della concorrenza e del mercato, sul piano della qualità e dell’efficienza produttiva.

Il nostro obbiettivo è far riprendere respiro ai lavoratori nel territorio, compresi i commercianti che stanno già pagando tanto a causa della crisi.

In questo senso, altra nostra decisione è quella di mettere mano al regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sulle pubblicità ed intervenire con una corposa riduzione dell’imposta, almeno per quanto riguarda la pubblicità realizzata nelle vetrine e sulle porte di ingresso dei locali adibiti alla vendita di beni.

Questi sono solo due soluzioni che fanno parte di un programma speso a muovere l’economia della città; coscienti che ogni intervento dovrà essere affiancato da una serie di atti mirati alla rinascita globale della nostra città che deve tornare comunità attiva.

… E per le facce? Non vedrete tra di noi foto di   leader che camminano con la giacca sulla spalla in mezzo al cielo azzurro col sorriso a trentadue denti!! Possiamo intanto dirvi che tutte le “facce” di “Valenza Civica” si sono prese l’impegno di portare avanti il programma della squadra senza alcun personalismo o guidati da un vecchio saggio che tira le fila.

Queste sono le nostre prime proposte: altre ne seguiranno per un modo concreto di fare politica.

Valenza civica


22 marzo 2015

 valenza civica - L