carabinieri - QI carabinieri di Tortona riescono a sventare il furto di un camion-betoniera del valore di diverse decine di migliaia di euro.

E’ accaduto nella notte tra lunedì e martedì alla periferia della città quando i militari sono intervenuti su segnalazione della Polizia stradale.

La betoniera,   secondo la prima sommaria ricostruzione dell’accaduto, è stata rubata da un’azienda edile della zona. I carabinieri si sono immediatamente messi alla ricerca dell’automezzo che è stato intercettato nei pressi del casello dell’autostrada Milano- Genova lungo la statale per Sale.

Quando i militari si sono accorti che si trattava della betoniera rubata hanno cercato di fermare il mezzo pesante sul quale viaggiavano due persone.

I ladri naturalmente non si sono fermati e così ha preso il via un inseguimento che però è durato soltanto poche centinaia di metri in quanto la betoniera viaggia più lentamente di un’automobile. Per questo motivo i banditi hanno subito raggiunto il piazzale dell’ipermercato Conforma che si trova a breve distanza da casello autostradale e non appena possibile hanno parcheggiato il camion vicino ad una radura, sono scesi e sono scappati lungo i campi alla periferia della città.

I carabinieri hanno dato l’allarme e sul posto sono intervenute diverse pattuglie delle forze dell’ordine   che si sono messe alla ricerca dei ladri che però, favoriti dall’oscurità della notte sono riusciti a far perdere le loro tracce.

La betoniera, in compenso è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.

3 marzo 2015