Guido Ghisolfi

Guido Ghisolfi

Era uno degli imprenditori più ricchi del nord Italia, leader della plastica, creatore del bioetanolo di seconda generazione, eppure, malgrado tutto, ha deciso di togliersi la vita sparandosi in bocca con un fucile.

Stiamo parlando di Guido Ghisolfi, 58 anni, imprenditore tortonese, personaggio molto conosciuto non solo a Tortona e in molti Paesi del mondo, ma anche Roma perché molto amico di Matteo Renzi.

Ghisolfi è stato trovato senza vita nel tardo pomeriggio di martedì a bordo della propria auto nel Comune di Carbonara Scrivia, a breve distanza dalla statale verso la collina.

I carabinieri sono intervenuti sul posto ed hanno appurato che si è tolto la vita con un colpo di fucile sparandosi in bocca.

Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri aveva lasciato la propria abitazione in mattinata senza dare spiegazioni ai familiari e non aveva più fatto ritorno a casa.

Accanto all’uomo nessuno scritto, nessun biglietto che possa giustificare un gesto disperato.

I carabinieri stanno cercando di individuare le cause che hanno portato l’imprenditore tortonese a togliersi la vita. Si cerca di capire perché un uomo del suoi calibro abbia deciso all’improvviso di suicidarsi.

Le ipotesi che si fanno a Tortona sono molteplici ma soltanto nei prossimi giorni, forse sarà possibile fare chiarezza su una notizia che ha sconvolto il mondo dell’imprenditoria mondiale e della politica tortonese.

LA MOSSI & GHISOLFI



Il Gruppo Mossi & Ghisolfi fondato nel 1953 da Vittorio Ghisolfi, è una multinazionale italiana che opera nel campo della chimica con sede a Tortona, in Piemonte con un fatturato annuo di 3 miliardi di dollari, 2.300 dipendenti e oltre 120 ricercatori, rappresenta la seconda azienda chimica in Italia.

Il Gruppo Mossi & Ghisolfi è leader globale, per capacità produttiva e innovazione tecnologica, nel settore del polietilene tereftalato, meglio noto con l’acronimo di PET (materiale utilizzato principalmente per produrre contenitori per cibi e bevande). M&G ha introdotto per la prima volta il PET nel mercato Europeo, apportando così importanti innovazioni nei settori delle plastiche e del poliestere.

Il Gruppo Mossi & Ghisolfi è inoltre all’avanguardia mondiale nello sviluppo delle tecnologie che consentono di ottenere biocarburanti e prodotti chimici da varietà vegetali non alimentari, tramite la tecnologia PROESA™, risultato di un investimento di cinque anni e di 140 milioni di Euro. L’azienda è guidata da Vittorio Ghisolfi, Presidente, mentre i figli Guido e Marco ricoprono rispettivamente le cariche di Vicepresidente e Amministratore Delegato. Il Gruppo si articola nelle seguenti business unit: polimeri –, ingegneria e R&D, chimica sostenibile ed è presente con i propri impianti produttivi in Italia, Brasile, Messico e Stati Uniti, oltre a due unità di Ricerca e Sviluppo che operano a Rivalta Scrivia (AL) e a Sharon Center, in Ohio (USA).

3 marzo 2015

Mossi & Ghisolfi - G