L'assessore Gianfranco Semino

L’assessore Gianfranco Semino

L’Assessore agli Enti partecipati del Comune di Tortona Gian Francesco Semino, e l’Amministratore Unico di A.T.M. Roberto Davico, ritengono opportuno fare alcune precisazioni in merito agli articoli apparsi sul bilancio 2014 della società A.T.M.

La società A.T.M. S.R.L. chiuderà il bilancio 2014 presumibilmente, essendo lo stesso in fase di predisposizione, con una perdita d’esercizio.

Si tratta di un risultato negativo che ovviamente non è frutto della gestione 2014, in quanto la società in tale esercizio non ha sostanzialmente avuto attività. Infatti la società A.T.M. è stata in liquidazione dal 2.1.2012 al 24.7.2014 e successivamente alla revoca dello stato di liquidazione non le sono stati affidati in gestione nuovi servizi da parte del Comune di Tortona, oggi unico socio.

La perdita 2014 è la conseguenza dell’operazione contabile di chiusura dei crediti verso il Comune di Tortona, iscritti a bilancio della società negli esercizi 2008 – 2011, che ha inevitabilmente generato delle sopravvenienze passive nel bilancio societario. La chiusura dei crediti vantati da A.T.M. verso il Comune è stata possibile utilizzando lo strumento della confusione fra debito e credito, in quanto, rimanendo il Comune di Tortona unico socio a seguito del recesso dalla società degli altri Comuni in fase di revoca dello stato di liquidazione, si è di fatto verificata una situazione di coincidenza fra debitore (il Comune) e creditore (la società).

Il risultato negativo della società non rileverà in alcun modo sul bilancio comunale, in quanto potrà essere ripianato utilizzando le riserve societarie, che sono ampiamente capienti e non necessiterà, quindi, di copertura da parte dell’Ente.

Infine, occorre rilevare che trattandosi di una perdita di esercizio, legata alla sistemazione di situazioni straordinarie pregresse e non a criticità gestionali, l’Ente nel corso dell’esercizio non poteva in alcun modo porre in essere interventi correttivi .

Inoltre, la perdita non incide sul capitale sociale della A.T.M. e sulle potenzialità della società nell’ipotesi di conferimento societario in ASMT Servizi Industriali.

Comune di Tortona



 Ringraziamo il Comune che conferma quanto da noi scritto e cioè che il Bilancio di Atm è in perdita. Rimane il fatto che la precisazione è arrivata solo dopo alcuni articoli pubblicati su Oggi Cronaca, ma avrebbe potuto essere evitata se il Comune avesse spiegato per tempo la situazione.

20 marzo 2015