giovani pc wi-fi - IBBBell, azienda torinese specializzata in telecomunicazioni wireless, ha raggiunto recentemente l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Kickoff, azienda operante nello stesso settore nelle province di Asti, Pavia e Alessandria, dove ha sede operativa.

 

Il closing definitivo dell’operazione avverrà entro il mese di giugno con la fusione delle due società in un unico grande operatore e la contestuale trasformazione di BBBell in Spa.

 

Con questa acquisizione BBBell consolida la propria leadership di primo operatore wireless del Piemonte in grado di servire servizi di telefonia, internet ultra veloce, video sorveglianza ecc a circa 8.500 clienti nelle province di Torino, Cuneo, Novara a cui si aggiungono quelle di Asti, Alessandria e Pavia, tradizionalmente servite dall’operatore Kickoff, per un totale di oltre 600 Comuni, grazie a una rete di oltre 350 postazioni diffusive di proprietà e circa 1400 km di dorsali radio per una copertura capillare ed estesa sui territori.

 

L’operazione porta i ricavi aggregati di BBBell a oltre 6 milioni di euro potendo contare su 30 dipendenti, 20 agenti commerciali, 15 squadre di tecnici e 10 service point.

 

Per quanto riguarda il management, Enrico Boccardo – co-fondatore e principale azionista di BBBell – mantiene la carica di Presidente, mentre Simone Bigotti, già AD e azionista di maggioranza di Kickoff, entra con una quota nel capitale della società e il ruolo di Amministratore Delegato.

 

Nell’ottica di una sempre maggiore espansione dei propri servizi, BBBell ha avviato per il 2015 un importante piano di investimenti per l’ampliamento della copertura nelle diverse province piemontesi attraverso la posa di nuove infrastrutture e con l’acquisizione o la partnership strategica con operatori wireless di minori dimensioni. Questo piano inizia con l’acquisizione e ristrutturazione della nuova sede di Torino di oltre 700 metri quadrati per un valore complessivo di oltre 1 milione di euro.

 

Costituita nel 2003, BBBell da oltre dieci anni si occupa di connettività veloce ultra larga, anche nelle aree soggette a “digital divide”, sfruttando infrastrutture di proprietà con tecnologie alternative rispetto alle tradizionali, incentrate sulla diffusione del segnale via onde radio in grado di servire aziende, privati ed Enti Locali dislocati anche in aree rurali.

 

La particolare conformazione orografica del territorio piemontese, infatti, rende spesso difficoltosa la diffusione della banda ultra larga mediante fibra ottica o cavo. Grazie alla tecnologia messa a punto da BBBell è possibile superare i limiti territoriali e portare la connessione veloce fino a 100 Mbps in zone non coperte da altri operatori.

“Con questa operazione – ha affermato il Presidente Enrico Boccardo – si consolida la nostra posizione di leadership sul territorio piemontese e BBBell diventa a tutti gli effetti il più grande operatore di telecomunicazioni wireless in Piemonte”. “Tra i nostri obiettivi primari – ha proseguito Boccardo – vi sono quelli di rafforzare la nostra presenza nelle aree dove siamo già operativi e di promuovere un’espansione più estesa della copertura BBBell, anche in quelle zone penalizzate dal “divario digitale” dove aziende, privati ed Enti Pubblici necessitano sempre più di adeguati servizi di connettività stabile e molto veloce. Abbiamo deciso di accelerare il piano di investimento di BBBell per essere pronti a dare una risposta concreta rispetto ai piani strategici del Governo sulla Banda Ultra Larga in Piemonte”.

“Sono molto soddisfatto – ha continuato Simone Bigotti, neo amministratore delegato – dell’esito positivo dell’operazione e di entrare a far parte di una realtà in così forte espansione come BBBell. La comprovata qualità e affidabilità dei servizi BBBell, unite all’expertise maturata negli anni da Kickoff nel settore specifico, sono certo ci permetterà di crescere ulteriormente, cosa che sarebbe impossibile autonomamente per un piccolo operatore wireless locale”.

“Sono certo – ha concluso Simone Bigotti – che presto potremmo annunciare il lancio di nuovi e sempre più evoluti servizi di telecomunicazione, grazie alle tecnologie innovative utilizzate dall’azienda anche nel campo della sicurezza con i sistemi di videosorveglianza dedicati alle Pubbliche Amministrazioni locali”.

20 marzo 2015