Il Comandante Di Stefano

Il Comandante Di Stefano

Il nuovo comandante della Polizia municipale di Tortona, Orazio Di Stefano, ha inviato ai Dirigenti Scolastici della città l’invito ad aderire al progetto “Gite sicure” che prevede il controllo preventivo dei pullman utilizzati dalle scolaresche per le gite scolastiche.

Il controllo sul mezzo di trasporto verrà effettuato preventivamente alla partenza nel luogo di raduno o in altro luogo concordato con conducente e referente della scuola, che dovranno essere presenti ai controlli e sottoscriveranno verbale di accertamento.

Le verifiche verteranno sui seguenti elementi soggettivi ed oggettivi: documenti di circolazione, regolarità delle revisioni periodiche, licenze od autorizzazioni amministrative necessarie per l’esercizio dell’attività, patenti ed abilitazioni professionali dei conducenti, certificati di assicurazione per la RCA e per le persone trasportate, cronotachigrafo, dispositivi di segnalazione e di illuminazione, avvisatori acustici, specchi retrovisori, usura pneumatici, sistemi di apertura delle porte, martelletti frangi-vetro, carica estintori.

L’iniziativa è finalizzata a verificare il rispetto di tutte le prescrizioni in termini di sicurezza a salvaguardia degli studenti che, nell’ambito del diritto allo studio, si recano in gita scolastica.

“Riteniamo utile offrire questo servizio aggiuntivo a tutela dei nostri ragazzi e a conforto delle famiglie, che spesso vivono con l’apprensione di ogni genitore il momento delle gite scolastiche – dice il Sindaco Bardone. Auspichiamo che tale iniziativa venga accolta favorevolmente non solo dalle Istituzioni Scolastiche, ma dalle stesse Società di trasporti con cui si condivide il fine ultimo di assicurare sempre maggiori garanzie in termini di sicurezza”.

27 marzo 2015