monarchici - qCome da tradizione annuale, il gruppo monarchico alessandrino, guidato da Carmine Passalacqua, ha affrontato il viaggio in pullmann per rendere omaggio alla tomba provvisoria dei Sovrani d’Italia in terra francese.

Sabato 21 marzo scorso, di buon mattino il gruppo di 40 persone si è diretto prima nella splendida città termale di Aix les bains per un breve giro turistico e la visita del caratteristico mercato alimentare, poi ha raggiunto l’antica chiesa sul Lago di Bourget, purtroppo accompagnati dalla pioggia.

All’interno della Cattedrale è stato posto l’omaggio floreale della nostra città, con due ceri per risplendere di luce le fotografie dei Sovrani Umberto II e Maria Josè.

La cerimonia ha avuto inizio con il corteo degli Insigniti dei vari Ordini sabaudi, al Merito e Mauriziano; con la presenza di Autorità civili della Francia repubblicana, mentre erano assenti quelle italiane.

Con grande emozione e gioia per tutti i presenti, l’arrivo della Principessa Maria Gabriella di Savoia con il fratello Principe Vittorio Emanuele, seguiti dalle Principesse Marina, Clotilde ed il Principe Michele Karageorgevich, figlio della Principessa Maria Pia di Savoia.

La S. Messa è stata concelebrata dal Vescovo di Chambery ed altri Sacerdoti italiani, mentre l’animazione liturgica è stata perfettamente eseguita dalla Corale di Casei Gerola.

Al termine un momento di fraternità condiviso dalle migliaia di Italiani presenti insieme ai Reali, sorridenti e felici di essere avvolti da tanto calore ed affetto.

27 marzo 2015