codibugnolo - QL’Associazione Naturalistica Codibugnolo, con il benestare del Parco Fluviale del Po e dell’Orba e con il patrocinio del Gruppo Piemontese Studi Ornitologici, è lieta di presentare un appuntamento inedito in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, celebrata proprio il 22 marzo.
Ad ospitare l’evento, l’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio: area umida risultato di un approfondito progetto di riqualificazione ambientale, oggi  sede di ricerche scientifiche e punto importante per la sosta e la nidificazione di numeroso specie di interesse comunitario. In un’intera giornata le porte dell’Oasi apriranno al pubblico per scoprire la natura dell’acqua. Escursioni naturalistiche condotte da Guide Ambientali Escursionistiche consentiranno di conoscere l’area  e la sua ricchezza straordinaria. Lungo facili sentieri si andrà alla scoperta dell’ambiente che caratterizza l’area, leggendo le eventuali tracce degli animali presenti e imparando a riconoscere le specie floristiche peculiari. Grazie a capanni di osservazione sarà possibile cimentarsi nel Birdwatching, ammirando l’avifauna, stanziale e di passo, che popola l’area come volpoche, fischioni, codoni, alzavole, fistioni turchi e molte altre.
Un’intera giornata, quindi, dedicata alla natura e all’acqua..Destinata all’importanza di questo elemento, così comune e spesso dato per scontato, ma sul quale si basa una straordinaria biodiversità, ricordata per l’occasione dalla Giornata Mondiale dell’acqua!

Per maggiori informazioni sull’evento, sugli orari, sulla modalità di prenotazione e sul contributo di partecipazione, cliccate qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=ef7919b6ec&e=f359ca854a

21 marzo 2015