carsera baldi - ILunedì 9 marzo si è tenuta l’assemblea straordinaria dei soci del’A.I.C. per il rinnovo delle cariche sociali. Presenti di persona o per delega 69 soci su 142, una rappresentanza quindi significativa. Nella sua relazione morale, il presidente Pietro Baldi ha spiegato i motivi che hanno rinviato di un anno l’assemblea e ha delineato le linee guida dell’ultimo quadriennio, che hanno visto l’AIC impegnata su molti fronti: la carsèra, con conferenze, convegni, concerti, laboratori, visite d’istruzione; la mostra dei ricami; la consegna della ruota d’argento a un cittadino particolarmente meritevole; l’attribuzione delle borse di studio a premi e ricerche su Sale; i progetti a favore della scuola; la collaborazione con l’Amministrazione comunale, con la Biblioteca comunale, con il CSVA di Alessandria e con le altre associazioni che operano sul territorio. Si è soffermato sui quattro convegni dell’anno accademico 14/15, con temi e relatori di grande valenza.

Baldi ha ringraziato i molti relatori, alcuni giovani professionisti salesi, che volentieri si sono alternati nelle conferenze mettendo a disposizione le proprie esperienze, sempre ad alto livello, e la loro professionalità: meriterebbero un pubblico più numeroso.

A seguire, la vice presidente Anna Fausta Chiesa ha letto la relazione sulle attività svolte nel quadriennio che i presenti hanno approvato.

Di nuovo il presidente ha dato lettura dei bilanci del quadriennio, soffermandosi sulle fonti delle entrate e sulle difficoltà da quando Regione e Provincia non erogano più fondi, e ha messo a disposizione dei presenti i libri di cassa. La relazione è stata approvata all’unanimità.

Ha presentato il programma di massima per il nuovo anno 2015, che riprende le linee guida degli anni precedenti, con la possibilità di integrare con altre iniziative suggerite dai presenti (festa del libro per bambini) e il bilancio di previsione per il 2015: entrambi sono approvati.

Il punto 5 dell’OdG prevede il rinnovo delle cariche sociali: dopo aver dato comunicazione della composizione del precedente consiglio, il presidente invita i presenti a rinnovare nel senso più ampio il consiglio, per favorire l’inserimento di nuove forze e un positivo turnover. A questa proposta si associano gli altri membri del consiglio, che suggeriscono di non identificare l’associazione con determinate persone, pena la fine dell’associazione stessa, e che invitano all’alternanza, offrendo tuttavia la propria disponibilità alla collaborazione.

Si procede infine alle votazioni e allo spoglio delle schede. I risultati vedono eletti: Pietro Baldi, Paola Tosonotti, Annabona Cavalli, Annafausta Chiesa, Vittoria Pezzutto, Mongiardini Luciano, Elisa Falchetto, Alice Corti, Alessia Mongiardini, Norma Megardi.

I primi sette faranno parte del consiglio che si riunirà prossimamente per distribuire le cariche sociali, gli altri tre faranno parte del Collegio dei probiviri. I giovani che affiancheranno gli anziani nel prossimo triennio fanno ben sperare in un positivo apporto di energie fresche all’A.I.C.

10 marzo 2015