Un momento della conferenza stampa

Un momento della conferenza stampa

Valorizzare la danza, e più in generale le arti performative, attraverso momenti formativi e l’accompagnamento degli artisti nel mercato dell’industria creativa. Questo l’obiettivo del progetto presentato dall’assessore alla Cultura, Daria Carmi, durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina, 10 marzo, nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato.

«Casale Monferrato ha un’identità molto forte nella danza – ha ricordato l’assessore Daria Carmi-, basti citare solo alcuni nomi come Roberto Bolle, Alessia Gay o Federico Bonelli, per capire l’importanza che quest’arte rappresenta per il nostro territorio. Una pratica portata avanti, quotidianamente, dalle molte scuole di danza presenti in città e che cointribuiscono alla crescita dei giovani. Per questo motivo, da oggi mettiamo in campo un progetto che possa valorizzare quanto già presente sul territorio, dando la possibilità, attraverso un percorso condiviso e di collaborazione, di crescere, soprattutto nell’aspetto comunicativo e di promozione».

Il punto di partenza è il progetto nazionale Promozione Junior, ideato da Giulia Toselli, che gestisce il portale www.iodanzo.com, con la collaborazione di Marco De Rosa e Bibiana Santiago.

«Il Progetto Promozione Junior – ha spiegato Giulia Toselli – è stato ideato da uno staff composto da professionisti nel settore della grafica, della comunicazione e della promozione di eventi e artisti, da diversi anni presente nel panorama coreutico e dello spettacolo, che si occuperà di rappresentare i giovani artisti che vorranno prendere parte a questo progetto».

Progetto Promozione Junior è dedicato a tutti gli artisti (danza, canto, recitazione, musical, scrittura, fotografia, video) in età compresa tra i 18 ai 30 anni che desiderano lavorare sulla propria promozione dopo anni di studi: «I ragazzi potranno contare sulla consulenza e l’aiuto di professionisti per ogni settore: un ufficio stampa, un grafico, tutor, testimonial e su giovani artisti che li aiuteranno nella promozione della propria immagine per affermarti nel settore dello spettacolo!».

Ed è per questo che si stanno già programmando una serie di workshop con professionisti del mondo dello spettacolo da proporre sul territorio, in modo da dare la possibilità, da un lato agli artisti casalesi di valorizzare le proprie competenze, e dall’altro di portare in città giovani artisti dall’Italia.

«Per far questo – ha spiegato l’assessore Daria Carmi – inizieremo a coinvolgere attivamente le scuole di danza presenti in città, affinché tutti insieme si possano costruire percorsi che favoriscano l’ingresso dei giovani artisti nell’industria creativa, che rappresenta, ormai, un’importante fetta del mercato europeo».

Sul versante della danza, è stato anche sottolineato come la valorizzazione di questa importante disciplina, quest’anno, passi anche attraverso la Stagione teatrale, che per la prima volta ha in cartellone tre spettacoli di danza contemporanea: Sacro della primavera (10 aprile), La Metamorfosis (23 aprile) e Sopra di me il diluvio (30 aprile).