carabineri - EI Carabinieri della Stazione di Solero hanno denunciato per rifiuto di sottoporsi al test dell’etilometro un cittadino italiano di 49 anni, residente ad Asti, pregiudicato. L’uomo veniva fermato alle ore 05.30 del 04 febbraio alla guida di un’auto di proprietà di terza persona lungo la SP 10 in quanto zigzagava vistosamente occupando pericolosamente l’opposta corsia di marcia. Nei suoi confronti sorgeva immediatamente il sospetto che avesse assunto sostanze alcooliche oltre i limiti previsti e alla richiesta di sottoporsi al test dell’etilometro, rifiutava di eseguirlo.

Per lui, oltre la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il rifiuto, anche la sanzione amministrativa per la guida in stato di ebbrezza che rientra nella fattispecie meno grave perché non potuta accertare, la sanzione amministrativa prevista dall’art 688 del Codice Penale per ubriachezza e il ritiro immediato della patente.

L’uomo risulta anche essere recidivo nel biennio perché era stato denunciato ad Asti poco più di un anno fa per guida in stato di ebbrezza. L’auto non veniva sottoposta a sequestro perché di proprietà di terza persona, ma considerato che nessuno poteva ritirarla immediatamente veniva temporaneamente affidata alla depositeria giudiziale.

6 febbraio 2015