Il Museo dei Campionissimi si arricchisce di un nuovo ed importante “pezzo”. Si tratta della maglia della campionessa Elena Cecchini, che andrà ad aggiungersi alla già ricca collezione di cimeli che si trovano all’interno delle sale espositive novesi.

Nel 2014, Elena Cecchini, a soli 21 anni, si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana su strada nella categoria élite. La ciclista friulana – nota per i suoi successi su strada e su pista – ha deciso di donare al Museo dedicato a Coppi e Girardengo la maglia che ha indossato durante quella gara.

L’oggetto è stato collocato all’interno della sala espositiva permanente dedicata al ciclismo “in rosa”, che, proprio in queste settimane, è in corso di aggiornamento con nuovi pannelli espositivi. All’interno della medesima sala viene ripercorsa la storia del ciclismo femminile tra maglie, caschetti, scarpette e biciclette originali, donate dalle più importanti campionesse di ieri e di oggi, tra cui, forse, gli oggetti di Edita Pučinskaitė sono soltanto i più noti. Da oggi, tra questi pezzi unici spicca la maglia autografata da Elena Cecchini, che riporta anche una dedica al Museo novese.

Si ricorda che anche quest’anno al Museo dei Campionissimi vale la promozione per San Valentino. Nel fine settimana del 13, 14 e 15 febbraio, si applica l’ingresso unico per coppie: con 7 euro si entra in due.

Orari di apertura: venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 19; altri giorni su prenotazione.

Info:      Museo dei Campionissimi tel. 0143 322634;

Iat (Informazione e Accoglienza Turistica) tel. 0143.72585;

e-mail: iat@comune.noviligure.al.it

museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

9 febbraio 2015

campionissimi - L