giovani - IIl trasferimento del servizio Punto Giovani presso i locali della Biblioteca Civica, previsto nella primavera prossima, vuole raggiungere l’obiettivo prioritario dell’apertura di un vero e proprio centro di aggregazione quale spazio aperto, che fa della relazione il suo punto di forza, dove i ragazzi possano incontrarsi e confrontarsi con i coetanei, acquisire nuove competenze, sperimentare nuovi modi di stare insieme. L’iniziativa è resa possibile in parte grazie al contributo di 15.000 euro ricevuto dalla Compagnia San Paolo nell’ambito del progetto “Spazio Aperto” presentato nel 2014 dall’Amministrazione Comunale, che verrà utilizzato nell’acquisto di attrezzature e cofinanziato dal Comune attraverso la realizzazione di iniziative, laboratori e attività che si terranno al suo interno.

Il trasferimento della sede rappresenta anche l’occasione per il consolidamento di attività già svolte ed il lancio di nuove iniziative che si concretizzeranno nel corso dell’anno. Tra le prime rientra sicuramente il Focus Giovani che prevede incontri con i rappresentanti d’Istituto delle Scuole superiori e delle Scuole di Formazione Professionale novesi al fine di favorire una maggiore partecipazione dei giovani alla vita della società e realizzare iniziative che tengano conto delle loro reali necessità. Tra le proposte emerse durante i primi incontri, il supporto alla realizzazione del torneo calcistico tra gli istituti superiori novesi previsto per il mese di maggio e delle assemblee musicali di fine anno.

Anche lo Spazio Giovani, collocato presso l’ex Caserma Giorgi, rappresenta un importante luogo di ritrovo e di condivisione per i gruppi impegnati in diverse attività culturali, artistiche, sportive e sociali. Nel 2014 si è lavorato ad una nuova proposta di rivalutazione dello Spazio; la prima novità è stata la costituzione di un comitato, formato da tre giovani, eletto direttamente dai rappresentanti dei numerosi gruppi che ne usufruiscono gratuitamente. L’obiettivo per il futuro è quello di far conoscere queste numerose realtà attraverso la realizzazione di appuntamenti e iniziative durante tutto l’arco dell’anno.

Il laboratorio di radiofonia, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Gli Animattori” e con Radio Pnr di Tortona, ha proposto un progetto artistico improntato sulla formazione di nuove voci radiofoniche, destinato ai ragazzi novesi dai 16 ai 25 anni. Attualmente i partecipanti sono impegnati nelle dirette il mercoledì pomeriggio a Tortona.

Per il futuro sono in programma un corso per l’utilizzo di smartphone, laboratori rivolti a persone adulte e a chi non ha dimestichezza con la tecnologia tenuto dai giovani in qualità di insegnanti, la possibilità di realizzare uno skate park nel nostro territorio, la realizzazione di un concorso musicale per band emergenti. Infine, sono allo studio due progetti da realizzarsi in collaborazione con il Rotary Club di Novi Ligure. Il primo riguarda l’attivazione di tirocini estivi di orientamento rivolti a studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori novesi. Il secondo consiste in borse di studio rivolte agli studenti che si iscrivono ad un Corso di Laurea inerente il settore delle energie rinnovabili con l’obiettivo di stimolare la formazione di figure professionali in questo settore.