giunta - IIl comunicato stampa del Comune di Tortona appena giunto in redazione che pubblichiamo integralmente di seguito, lascia esterrefatti perché conferma quanto abbiamo anticipato ieri e cioè che in barba ad ogni coerenza con le precedenti dichiarazioni fatte a settembre dagli stessi esponenti del Comune, c’è la volontà di fondere l’Atm con l’Asmt di Voghera, adducendo il fatto che il Comune tornerebbe “a contare” nella gestione dell’acqua e sui rifiuti, ma evidentemente qualcuno in matematica forse non è tanto bravo visto si parla di una partecipazione del 25% in Asmt cioè socio di minoranza che non conta assolutamente nulla perché le decisioni continueranno ad essere prese sempre a Voghera.

Un percentuale destinata ulteriormente a diminuire se parliamo della gestione dei rifiuti dove Asmt ha il 60% dei Gestione Ambiente la società che si occupa della raccolta dei rifiuti. Quindi il Comune avrebbe il 25% del 60%.

Se questo significa “contare” nella gestione dei rifiuti……

Comunque rimane il fatto che l’amministrazione-Bardone prima, a settembre, ha criticato aspramente i costi e l’operato della gestione dei rifiuti (ASMT e Gestione Ambiente quindi), poi a febbraio senza che nulla sia cambiato (non ci risultano miglioramenti nella raccolta e soprattutto negli ingenti costi della gestione dei rifiuti) decide di cambiare idea e di unirsi alle stesse persone che aveva criticato. E tutto per avere una quota di minoranza (e una poltrona?) nella società vogherese.

A noi, francamente, non sembra un comportamento coerente…..

 

Di seguito, il Comunicato stampa del Comune di Tortona

 

COMUNICATO STAMPA: INCONTRO GIUNTA – ASM VOGHERA.



Si è appena concluso l’incontro tra la Giunta e i vertici di ASM Voghera Spa per approfondire la proposta relativa al conferimento societario di ATM srl in ASMT SI SpA.

Come anticipato nei giorni scorsi, l’Amministrazione sta ancora vagliando per la società ATM le ipotesi percorribili, nel rispetto della normativa vigente, alla luce delle recenti innovazioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2015.

La proposta formulata dal gruppo Vogherese resta comunque la più interessante, in quanto consentirebbe a Tortona di rimettersi in gioco negli ambiti di acqua e rifiuti, riappropriandosi dell’opportunità decisionale persa al momento della cessione dell’intero pacchetto di quote di partecipazione della società ASMT SI, effettuato dalla precedente Amministrazione.

Infatti, rientrando in ASMT SI, il Comune si riapproprierebbe delle partecipazioni indirette in Gestione Acqua e Gestione Ambiente, potendo così intervenire sulle politiche in materia di servizio idrico e rifiuti.

Con riferimento alla gestione rifiuti, qualora l’affidamento, in scadenza il 30 di giugno, venisse riaffidato, da parte del Consorzio di Bacino CSR, a Gestione Ambiente, si potrebbe intervenire tanto sulla riqualificazione del servizio quanto sulla razionalizzazione produttiva per contenere i costi che gravano sui cittadini.

Riguardo alla gestione dell’acqua si tornerebbe a svolgere un determinante ruolo decisionale nelle politiche di investimento in infrastrutture (fognature e depurazione) sul territorio tortonese.

Effettuate tutte le analisi di costi/benefici derivanti dall’eventuale operazione ci saranno gli opportuni passaggi nelle Commissioni Consiliari competenti e un coinvolgimento di tutti i Consiglieri Comunali, nel consueto spirito di trasparenza e condivisione delle scelte che contraddistingue questa Amministrazione, si potrà assumere una definitiva decisione in merito e definire i termini per la sottoscrizione dell’accordo.

Comune di Tortona

23 febbraio 2015