cane - E“Formulo la presente a nome e per conto della associazione Animal’s Angels in riferimento all’articolo intitolato “La strana gestione del canile di Tortona: 122 euro per restituire un cane ai proprietari….” La mia assistita reputa il tenore della lettera pervenuta al Vostro giornale on line altamente offensivo edenigratorio nei confronti di chi giorno dopo giorno dedica ogni minuto libero del proprio tempo al benessere dei cani ospitati nel canile, investendo tutte le proprie energie e non guadagnando proprio nulla, se non continue e sistematiche illazioni di accappararsi soldi a dispettodella collettività.
Altresì il titolo e l’accostamento ad esso di una foto che pubblicizzava un evento organizzato dall’Associazione hanno contribuito ad associare erroneamente nella gestione del canile la stessa Associazione agli occhi dell’opinione pubblica; alcuni hanno condiviso su Facebook tale articolo corredandolo di commenti ovviamente negativi (per i quali si valuterà l’opportunità di azioni penali).
Rispondendo al vostro lettore e anche a chi ha attribuito alle Animal’s Angels “la querela facile” sarebbe auspicabile che fosse ben chiara l’esasperazione della Associazione che rappresento che, oltre a dover risolvere problemi di vario genere legati ovviamente al bene degli
animali di cui si occupa, quasi ormai quotidianamente, deve perdere tempo a rispondere a persone che – non si comprende bene per quale recondito compiacimento – forse per moda o per ottenere visibilità o forse per invidia – insinuano il sospetto che dietro il canile ci siano chissà quali loschi guadagni.
Preciso – per chi parla senza conoscere ciò di cui sta parlando e/o senza neppure documentarsi – che i costi per il recupero dei cani sono stati stabiliti dal Comune ed indicati nel contratto di appalto. Di tali costi le Animal’s Angels non hanno diritto nè percepiscono nemmeno un centesimo. Diversamente sarebbe alquanto masochistico che l’Associazione trascorra gran parte dei week end (i componenti sono volontari che come tutti durante la settimana lavorano) a cercare di raccimolare qualche soldo, magari stando dietro un banchetto al freddo.
Credo francamente che coloro che scrivono le sopra menzionate illazioni – se proprio lo fanno per puro sentimento di amore verso gli animali – impiegherebbero meglio il loro tempo ad operarsi in
modi molto più utili (per es. spendendo qualche ora del loro tempo in canile).
Pertanto chiedo in nome e per conto della mia assistita che il vostro giornale provveda ad una precisazione riguardo la gestione del Canile, nelle stesse forme e modalità con cui si è provveduto a pubblicare la “Lettera firmata” pervenuta.
Ciò premesso, ribadendo l’esasperazione della associazione Animal’s Angels per le offese ricevute, preannuncio che la stessa non esiterà a procedere nelle sedi meglio viste per la difesa del suo buon nome e della realtà dei fatti.

Avv. Mariagrazia Rossi



Ringraziamo l’avvocato Mariagrazia Rossi per averci inviato le precisazioni, che avremmo comunque pubblicato anche se ce le avesse mandate Animal’s pur senza il tramite del legale, perché la linea editoriale di Oggi Cronca è anche quella di favorire lo scambio di opinioni tra le persone ed i vari soggetti senza censurare nulla. Un lettore evidenzia quello che a suo dire è un problema o ciò che ritiene un’ingiustizia, il giornale lo pubblica e la controparte, come in questo caso risponde e lo scambio di opinioni finisce. Non sono ammese controrepliche.

Per quanto riguarda Oggi Cronaca, abbiamo pubblicato quell’immagine perché raffigurava una manifestazione a favore del canile di Tortona proprio a testimonianza dell’impegno dei molti volontari che sacrificano il loro tempo libero per aiutare gli animali.  

10 febbraio 2015

canile L