silvestri 2IGiovedì 12 febbraio ore 18, il vicesindaco di Tortona Gianluca Silvestri è chiamato a tirare fuori gli attributi per far funzionare un ente, il Cisa, che ha un bilancio di 7 milioni 841 mila euro di soldi pubblici ma che, a quanto pare, non funziona come dovrebbe.

A ben 8 mesi dall’elezione della Giunta – Bardone, infatti, il Consorzio che amministra i nostri soldi, non è ancora stato messo nelle condizioni di funzionare perfettamente. Il Consiglio di Amministrazione è stato nominato solo alla fine dello scorso anno e il segretario non ancora.

Il sindaco Bardone ha annunciato l’intenzione di sostituire quello messo da Berutti, cioè Alessandro Parodi con Simonba Ronchi, ma il cambio non è ancora stato fatto.

Ciò che desta preoccupazione, però è la scarsa trasparenza che sembra aleggiare attorno a questo Consorzio incaricato di distribuire aiuti alle famiglie bisognose, ai disabili e agli anziani.

Per la prima volta, dopo 8 mesi dal cambio di Amministrazione Comunale, infatti, è stata convocata una riunione dei soci, cioè dei sindaci dei 40 comuni del Tortonese.

Si tratta dell’assemblea dei Comuni, l’organo più importante, ma il Consorzio si è badato bene dall’informare i giornalisti sui questa importante riunione. Il Cisa ha inviato un’email a tutti i sindaci del Tortonese, ma senza fornire alcuna comunicazione ai giornalisti.

Non solo, ma della riunione non viene data alcuna comunicazione neppure sul sito del Cisa. Abbiamo cercato in lungo e in largo senza trovare alcuna informazione al riguardo.

Non è la prima volta che il Cisa non divulga in maniera dettagliata la sua attività, ma siccome Bardone aveva annunciato la massima trasparenza su tutto, ci aspettavamo un cambio di rotta, cioè un’azione limpida da parte di questo ente, di cui pochi tortonesi conoscono a fondo l’attività.

Lo avevamo chiesto pubblicamente anche al vice sindaco di Tortona Gianluca Silvestri, il 28 dicembre scorso con un apposito articolo, ma nessuno dal Comune di Tortona, all’epoca aveva ritenuto di rispondere e far conoscere ai cittadini la situazione, avvallando di fatto, i nostri dubbi.

La riunione di giovedì è molto importante perché il sindaco di Sale Andrea Pistone (che è presidente dell’assemblea dei Comuni) e Gianluca Silvestri (che da solo, con Tortona,   rappresenta il 45% del Consorzio) saranno chiamati a far funzionare il Cisa, completandone l’organigramma con la nomina del segretario e con l’assemblea dei Comuni.

Se non lo faranno sarà inevitabile pensare che c’è qualcosa che non va e che la tanto auspicata trasparenza voluta dal sindaco Bardone forse non è così tale.

Angelo Bottiroli


11 febbraio 2015

silvestri - G