municipio - IIn un’aula magna gremita è stato presentato, giovedì 15 gennaio a Palazzo Hugues, il nuovo portale telematico dello Sportello Unico associato per le Attività Produttive (Suap) di Casale e del Monferrato.

Un portale che permetterà, dal 1° febbraio prossimo, ai professionisti di operare direttamente on-line per la presentazione di istanze per il rilascio di provvedimenti commerciali e tecnici: «Con questo nuovo strumento – ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive, Francesco Martinotti – si giunge alla fase più avanzata della digitalizzazione dei procedimenti e della dematerializzazione dei documenti. Una novità che riguarderà le attività produttive non solo di Casale Monferrato, ma anche quelle dei 37 Comuni con cui, nelle scorse settimane, si è rinnovata la convenzione triennale per la gestione associata dello Suap».

I passi che hanno portato alla nascita del nuovo portale partono dalle riforme risalenti al biennio 2010 / 2011, quando iniziò la semplificazione amministrativa, la cosiddetta “dematerializzazione” del documenti cartacei, imponendo ai Comuni e agli altri Enti Pubblici di riorganizzare i loro procedimenti e di adeguare le loro strutture informatiche, affinché i tecnici e i professionisti potessero operare con modalità telematiche che permettessero l’invio attraverso posta elettronica certificata (Pec) di elaborati in formato Pdf firmati digitalmente.

Il passo successivo è stato quello di superare anche questo metodo (l’utilizzo della Pec) per giungere a quello che sarà introdotto, e obbligatorio, dal 1° febbraio: l’autocompilazione della modulistica direttamente dal nuovo portale del Suap.

Come previsto dalla Risoluzione del Ministero dello Sviluppo Economico di fine 2013, infatti, «le segnalazioni certificate di inizio di attività e le istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all’uopo predisposta (percorso telematico) e che l’invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di posta elettronica certificata non è consentito, per cui le istanze trasmesse con sola pec saranno rifiutate, e la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa».

Ed è proprio alla luce di queste importanti modifiche procedurali, che nella mattinata di giovedì 15 si è tenuta la giornata di formazione gratuita, alla quale hanno partecipato più di 120 professionisti iscritti agli Albi di Ingegneri, Architetti, Commercialisti e Geometri, oltre alle Organizzazioni di Categoria commerciali ed artigianali.

«Un’ampia partecipazione che ha sottolineato come le novità introdotte siano importanti e sentite tra gli operatori del settore – ha sottolineato l’assessore Francesco Martinotti – e che, ne sono sicuro, semplificheranno i rapporti tra aziende, professionisti e Comune. Tutto questo è stato il frutto di un lavoro molto intenso svolto dai nostri Uffici e che, quindi, ringrazio pubblicamente, a partire dal dirigente Daniele Martinotti».

L’indirizzo web del nuovo portale è il seguente:

https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=006039&IdSU=Suap

a cui si puà accedere anche dalla pagina del Suap sul sito internet del Comune di Casale Monferrato www.comune.casale-monferrato.al.it (dal menu In evidenza).

 

 

 

Casale Monferrato 20/01/2015