gallo - IApprendiamo con stupore la decisione del Sindaco Muliere di nominare come nuovo Assessore all’Urbanistica l’Architetto Maria Rosa Serra,stimato professionista fresco di pensionamento, già ex ventennale dirigente del settore Urbanistica del Comune di Novi Ligure.

Ricordiamo che l’attuale sindaco si è guadagnato il consenso popolare proponendo una “SVOLTA”, promettendo tra le altre cose un nuovo Piano Regolatore Generale ed affidando l’incarico di assessore all’urbanistica ad un giovane tecnico, l’Ing. Enrico Gattorna. Persona cheseppur in principio potesse apparire poco esperta, aveva comunque il pregio di essere un nome in apparenza fuori dalle tradizionali logiche di partito, come un ingranaggio nuovo in un sistema vecchio, e al quale vogliamo formulare i nostri migliori auguri per le sua future attività.

Dopo le dimissioni, per coerenza ci aspettavamo che proseguendo sulla strada della tanto sbandierata “SVOLTA” si cercasse in città o più facilmente tra le proprie fila un altro giovane tecnico che potesse ricoprire l’incarico, invece di indirizzare la scelta nei confronti dell’Arch. Serra,nome che senza entrare nel merito delle indubbie conoscenze e competenze di nuovo ha poco e niente.

Supponendo comunque che questa ricerca nel nome della “SVOLTA” sia stata fatta, se l’unico nome scaturito è quello di un ex dirigente dello stesso settore appena andato in pensione viene legittimo chiedersi se l’ingegner Gattorna fosse l’unico tecnico giovane di cui disponesse il PD ose nella città di Novi Ligure non ci sia un tecnico non in età da pensione con un curriculum adeguato, o meglio gradito politicamente.

Come viene legittimo il chiedersi se ancora una volta il Partito Democratico, per la sua natura gattopardiana poco propensa al cambiamento, con questa nomina non voglia riparare ad uno sbaglio fatto a monte e con questa scelta consolidare quel sistema vecchio e radicato di cui èespressione il Sindaco Muliere.

Svolta dopo svolta, girando sempre nella stessa direzione si ritorna al punto di partenza.

Cambiando sì, ma sempre in modo che nulla cambi in realtà.

Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle – Novi Ligure


18 gennaio 2015

I tre consiglieri del Gruppo 5 stelle : Lucia Zippo, Fabrizio Gallo e Luigi Gambarotta

I tre consiglieri del Gruppo 5 stelle : Lucia Zippo, Fabrizio Gallo e Luigi Gambarotta