robNel negozio di Albastros si è fatto largo a bambini, genitori, maestre e ai loro Robot. A riempire gli spazi tra le diverse corsie dei prodotti esposti sono arrivati i bambini delle seconde di Corso Romita, che, dal loro ingresso nella scuola primaria, hanno incontrato la Robotica Educativa tra le discipline di studio.Ospiti d’eccezione il Sindaco Gianluca Bardone e l’Assessore Marcella Graziano.
A dire il vero la Robotica non è proprio una disciplina ma un metodo di lavoro, che permette di sviluppare creatività e spirito critico, autonomia e collaborazione. Ai bambini piace tanto, e anche alla mastra Patrizia.. così tanto che hanno preparato un video per School Raising, una piattaforma di crowfunding, attraverso la quale stanno cercando di raccogliere i fondi per la realizzazione del loro progetto.
Il loro obiettivo è quello di poter partecipare alla manifestazione Robocup jr che a primavera si svolgerà a Milano. Vorrebbero andarci proprio tutti, insieme, per vedere cosa sanno fare i grandi con i robot e per portare la loro piccola esperienza, trasformata in una scenetta da recitare e ballare assieme alle loro creazioni ‘robotiche’.
Ogni finanziamento anche piccolo prevede una ricompensa e i piccoli studenti si stanno preparando per riuscire a ringraziare proprio tutti quelli che vorranno manifestare la loro partecipazione.
Per riferimenti e maggiori informazioni sul loro progetto è possibile accedere agli indirizzi:
https://www.facebook.com/robottando
http://schoolraising.it/progetti/camminiamo-robottando/

26 gennaio 2015

rob L