parco scrvia - 2IL’Associazione Naturalistica Codibugnolo presenta due nuove iniziative, come sempre dedicate alla natura!
Domenica 1 febbraio sarà la volta di “Terra d’acqua, scrigno di vita”: evento promosso con il benestare del Parco Fluviale del Po e dell’Orba e volto a scoprire l’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio in occasione della “Giornata Mondiale delle zone umide”, celebrata il 2 febbraio.

Si effettueranno escursioni con Guide Ambientali Escursionistiche per scoprire la struttura dell’area e per comprendere esattamente cosa sia una “zona umida” facendo anche riferimento alle leggi ad esse legate (trattato di Ramsar, Rete Natura 2000). L’iniziativa sarà una preziosa occasione, inoltre, per accedere ai capanni di osservazione presenti nell’Oasi e per conoscere, in modo rispettoso e grazie alla tecnica del Birdwatching, le presenze faunistiche (in particolar modo gli uccelli) senza arrecare loro alcuna forma di disturbo.
Mercoledì 4 febbraio, invece, si andrà alla scoperta della natura notturna del Parco Lombardo del Ticino, grazie a “Tracce di Natura fra i raggi di Luna”. Nella pregevole cornice offerta dalla R.N.O “La Fagiana”, a Pontevecchio di Magenta (MI), una serata dedicata agli animali che, di notte, animano il bosco. Grazie ad una suggestiva escursione al chiar di Luna, si scopriranno i segreti e le caratteristiche di gufi, volpi, tassi, caprioli e micro mammiferi presentati nella loro biologia, nel comportamento, nelle affascinanti strategie di caccia e di adattamento alla vita notturna. Un semplice laboratorio itinerante permetterà, poi, di imparare a riconoscere le diverse tracce lasciate da queste specie!

Per maggiori informazioni su queste iniziative, sugli orari, sulla modalità di prenotazione e sul contributo di partecipazione, cliccate qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=e616f88cae&e=f359ca854a) !

31 gennaio 2015

Isola sant'Antonio

Isola sant’Antonio