museo casale -IHa avuto un ottimo riscontro il laboratorio didattico di inizio anno al Museo Civico di Casale Monferrato. Tredici bambini dai 6 ai 10 anni hanno animato, sabato 3 gennaio, le sale della Pinacoteca in un tour, curato da Costanza Biani, tra le opere dedicate all’Epifania. Ma come recitava il titolo del primo appuntamento del 2015, La Befana vien di notte…, ampio spazio anche all’anziana signora: nella sala dedicata alla didattica, infatti, i partecipanti si sono divertiti a realizzare colorate calze per accogliere le caramelle e i dolci distribuiti a fine giornata.

 

E per il prossimo fine settimana, l’appuntamento sarà con Mo(vi)menti d’Arte che, in occasione della ricorrenza della festività di Sant’Antonio abate, propone un approfondimento, a cura di Lia Carrer, su una delle più interessanti opere della Pinacoteca: la scultura lignea che rappresenta il santo eremita protettore del fuoco e degli animali.

 

Domenica 18 gennaio, alle ore 16, sarà possibile osservare da vicino la scultura di inizio Cinquecento, attribuita allo scultore Tilman Riemenschneider e approfondire, oltre agli aspetti storico e artistici dell’opera anche le caratteristiche tecniche per meglio comprenderne la fattura.

Biglietti: intero € 4,00; ridotto € 2,50; gratuito per titolari tessera Abbonamento Musei e tessera Momu.

Per informazioni:

Museo Civico

Via Cavour, 5 – Tel. 0142.444249 / 309

cultura@comune.casale-monferrato.al.itwww.comune.casale-monferrato.al.it

17 gennaio 2015