bardone QDa quando le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli a Tortona e nei dintorni i furti sono diminuiti e per questo motivo il Comune di Tortona, vuole organizzare un incontro pubblico per tranquillizzare i cittadini su quanto le forze dell’ordine stanno facendo sul territorio, invitandoli ad evitare iniziative autonome.

Lo ha proposto ieri, in commissione sicurezza, il presidente Rosa Marino, dopo l’ondata di furti che ha colpito il Tortonese, creando apprensione fra i cittadini.

Il sindaco Gianluca Bardone verificherà con il prefetto l’opportunità di organizzare un incontro con la popolazione in sala Romita nel quale alla presenza del comandante della compagnia carabinieri e della polizia municipale verranno spiegate le azioni poste in essere per contrastare l’incremento dei furti in abitazione verificatosi nell’ultimo periodo e fornite le principali indicazioni per collaborare con le forze dell’ordine.

Bardone ha spiegato che mentre nel periodo natalizio l’ondata di furti continuava a crescere ogni giorno, ora pare ci sia un’inversione di tendenza, grazie proprio alle forze messe in campo dalla prefettura che ha fatto intervenire anche il reparto anticrimine di Torino.

Intanto emerge una notizie che finora non era venuta alla luce: nella riunione del Comitato ordine e sicurezza pubblica che si è svolto in prefettura ad Alessandria lo scorso 9 gennaio Bardone aveva proposto di utilizzare le associazioni d’Arma in congedo, ma il prefetto Romilda Tafuri, a quanto pare, aveva chiesto di soprassedere in attesa dei risultati dell’azione messa in campo dalle forze di polizia.

Il Comune in ogni caso ci sta lavorando e non si esclude di portare avanti il progetto che prevede di dotare queste persone di un auto e un cellulare, oltre che di pettorina e berretto di riconoscimento, perchè sorveglino i punti sensibili sotto il controllo della polizia municipale e d’accordo con i carabinieri, segnalando le situazioni anomale.

 21 gennaio 2015