A Tortona mancano tutti i soldi per far fronte alla manutenzione delle strade come vorrebbe la Giunta – Bardone.

Per tappare i buchi sulle strade della città e altri interventi di manutenzione ordinaria, infatti, sono stati stanziati 100 mila euro, ma ne vorrebbero almeno il doppio per un intervento di manutenzione adeguata. Questo è emerso nella riunione della commissione Lavori pubblici che si è svolta in municipio a Tortona.

buche - I“Il Comune – è stato detto – non riesce a far fronte alla manutenzione ordinaria del patrimonio pubblico per mancanza di soldi: troppo pochi quelli destinati agli interventi su strade, marciapiedi, illuminazione, edifici, cimiteri. Così i cittadini continuano a segnalare buche, lampioni spenti e altri problemi molti dei quali rimarranno insoluti. .

Il Comune deve farsi bastare 100 mila euro per le strade e 120 mila euro per gli edifici: in entrambi i casi ne servirebbero almeno il doppio. «Se non ci sono risorse bisogna scegliere i lavori più urgenti – ènstatop detto in Commissione – e se ogni volta che è necessario un intervento, occorre approvare atti amministrativi che fanno perdere mesi, le risposte non possono essere immediate. Il Comune paga le imprese quando può. Il 30 dicembre inoltre ho proposto due delibere di lavori di manutenzione che non sono ancora approvate».

L’assessore ai lavori pubblici Davide Fara ha garantito che farà il possibile. La riunione si è conclusa con la considerazione che bisogna migliorare la gestione finanziaria destinata alle opere di manutenzione, ma anche il sistema di comunicazione cittadino-Comune.

20 gennaio 2015