liceo peano IIn questo periodo prenatalizio, per gli studenti della terza media, affiancati dai loro familiari, inizia a prospettarsi la necessità di maturare una decisione in merito alla scelta della scuola superiore da frequentare per la prosecuzioni degli studi, sia nel caso in cui si punti al conseguimento di un diploma di istruzione superiore sia per il semplice assolvimento dell’obbligo scolastico fino al sedicesimo anno d’età. Scelta comunque delicata ed impegnativa, perché destinata ad “impostare il futuro di giovani vite” in una direzione o nell’altra. Per questo è necessario fornire ai soggetti che devono compiere tale scelta tutte le opportunità e gli strumenti possibili per orientarsi in una “selva” di corsi di studio, piani dell’offerta formativa, discipline di base, discipline di indirizzo, quadri orario, attività curricolari ed extracurricolari, profili e sbocchi professionali dei vari percorsi e quant’altro.

Ed ecco, allora, presentarsi, come di consueto, l’occasione di far conoscere il più direttamente e capillarmente possibile una scuola come l’Istituto “G.Peano” di Tortona, che da decenni offre al territorio tortonese (e non solo!) un servizio educativo ed una formazione specifica di qualità in vari indirizzi di studio: liceo classico, liceo scientifico, liceo linguistico e liceo delle scienze umane.

L’Open Day del 13 dicembre (h 15.00-18.00), cui seguirà una seconda giornata di apertura della scuola domenica, 8 febbraio 2015, è dunque un’occasione da non perdere! Il Dirigente scolastico, Ing. Salvatore Ossino, un nutrito gruppo di alunni liceali, insegnanti di varie discipline e il personale scolastico accoglieranno con piacere i visitatori, per illustrare i curricola e le varie attivitè didattiche con la maggiore completezza possibile, nella speranza di poter essere d’aiuto ai ragazzi e alle loro famiglie con informazioni e suggerimenti veramente “orientanti” .

12 dicembre 2014