Ci siamo: mercoledì alle 21, presso la sala Polifunzionale della ex caserma Passalacqua si terrà il consiglio comunale, aperto sull’ospedale di Tortona. La notizia più importante, però arriva dal sindaco Gianluca Bardone che ha annunciato che nel corso della serata leggerà il parere dell’avvocato Scaparone di Torino sul possibile ricorso al Tar contro il Piano Sanitario Regionale.

Il documento dovrebbe arrivare in Comune mercoledì entro mezzogiorno e sarà letto dallo stesso sindaco durante la seduta.

Al Consiglio comunale aperto sono stati invitati anche il presidente della Regione Sergio Chiamparino e l’assessore alla Sanità Antonino Saitta, oltre al presidente della Commissione regionale Sanità, Domenico Ravetti e tutti i consiglieri regionali e provinciali del territorio. Naturalmente sarà praticamente impossibile vedere Saitta o Chiamparino, mentre la presenza di Ravetti potrebbe essere non accolta molto bene: se non andiamo errati, infatti non risultano, prese di posizione della Commissione Regionale della Sanità contro il Piano e il declassamento degli ospedali.

Alla seduta, oltre che tutti i tortonesi, sono invitati anche i sindaci dei 40 comuni del Tortonese e il presidente della Provincia Rita Rossa.

In apertura, il presidente del Consiglio comunale Claudio Scaglia presenterà il documento che raccoglie le azioni e le richieste da inviare alla Regione, quindi interverrà il sindaco Gianluca Bardone a nome di maggioranza e minoranza.

Seguiranno gli interventi dei consiglieri regionali e degli altri amministratori invitati e infine quelli delle associazioni che si sono prenotate entro le 12 di martedì.

 9 dicembre 2014

Sindaci di un paese in corteo, come quello che avrebbero dovuto fare i sindaci di Tortona nel 2013, ma che non hanno fatto

Sindaci di un paese in corteo, come quello che avrebbero dovuto fare i sindaci di Tortona nel 2013, ma che non hanno fatto