bovone - M“Il Liceo Scientifico Amaldi fra le prime due scuole della provincia di Alessandria? Un risultato indubbiamente di grande prestigio e di notevole soddisfazione e che sottolinea l’impegno degli studenti, le loro capacità e, soprattutto, le competenze dei docenti. Senza dubbio un’ottima pubblicità per le imminenti iscrizioni”: così Giampaolo Bovone, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico di Novi commenta i risultati resi noti dalla Fondazione Agnelli. Questa, attraverso il sito internet Eduscopio.it ha messo a confronto gli istituti superiori del Piemonte.

Nell’ambito della provincia di Alessandria risulta che, per quanto riguarda il liceo scientifico ed il liceo classico, sono in testa il Balbo di Casale e l’Amaldi di Novi.

Il sito internet permette di confrontare, secondo le parole del vice presidente della Fondazione Agnelli John Elkann, la qualità dell’insegnamento impartito nelle scuole superiori italiane. La “banca dati” di Eduscopio.it analizza e classifica i risultati del primo anno di università considerando i voti agli esami ed i crediti ottenuti negli anni scolastici tra il 2009 ed il 2012.Novi ligure liceo Amaldi - ISecondo le parole di John Elkann non è una classifica ma un servizio gratuito per le famiglie ed i ragazzi al fine di consentire loro di orientarsi e sapere la valutazione di una scuola I criteri per realizzare il confronto sono tre. Il primo è la media dei voti: un indice normalizzato per tenere conto del diverso grado di difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che attesta qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola. Il secondo riguarda i crediti ottenuti: un indice, anche questo normalizzato, che tiene conto del diverso grado di difficoltà dei corsi di laurea e che, quindi, rivela quanti sono stati i crediti universitari ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso. I due dati, raccolti nel corso degli ultimi anni e messi insieme, danno quindi vita ad un terzo criterio che è l’indice Fga che conferisce lo stesso peso alla media dei voti ed alla percentuale di esami sostenuti. Per la cronaca la scuola che forma meglio è l’Istituto “Marie Curie” di Pergine Valsugana in provincia di Trento.

Riguardo alla provincia di Alessandria, sia per quanto riguarda l’indirizzo scientifico che per quanto concerne quello classico ai primi due posti sono rispettivamente il Liceo Balbo di Casale ed il Liceo Amaldi di Novi.

Per la cronaca riguardo alle scuole ad indirizzo tecnico-tecnologico primo risulta il Sobrero di Casale e secondo il Ciampini-Boccardo. Ancora una annotazione: gli alunni che provengono dall’indirizzo classico del Saluzzo-Plana di Alessandria e dall’Amaldi di Novi sono quelli che più facilmente proseguono negli studi: il 77% supera il primo anno di università. Il valore di questo risultato è attestato paragonato, ad esempio, con gli studenti del Liceo “Leardi” di Casale dove al secondo anno di università arrivano in meno di un caso su cinque. Sottolinea ancora il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico di Novi, Giampaolo Bovone: “Un risultato di grande prestigio che si aggiunge a quello dato, alcune settimane fa, dall’Università di Genova sugli studenti provenienti dalle scuole novesi. Tra i migliori allievi delle varie facoltà liguri molti provengono dalle scuole della nostra città. A corollario di questi prestigiosi risultati i numerosi premi vinti in questi ultimi anni dagli studenti dell’Amaldi.”

Maurizio Priano 



7 dicembre 2014