donna sola - I“Ho 30 anni e da circa 6 mesi soffro di attacchi di panico, soprattutto quando sono da sola e devo spostarmi da casa e ho bisogno che mi accompagni qualcuno. La situazione sta diventando pesante da sopportare, perché vorrei essere autonoma e libera.

Sono in cura e le medicine un po’mi aiutano, ma io vorrei risolvere il problema alla radice. Vorrei capire il perché mi succede e desidero superare il problema ed essere libera.

….Ho rotto col mio fidanzato un anno fa. Mi ha lasciato praticamente ad un mese dal matrimonio e ho faticato a riprendermi. Ma non riesco più a rapportarmi con gli uomini.

Sono rimasta chiusa in casa per tanto tempo e ho rischiato di perdere anche le mie amiche. ….

….mi sento sfortunata nelle relazioni….Speravo di aver trovato l’uomo della mia vita, un uomo che mi protegge e che mi aiuta…”

                                                                    Vanessa ‘84



 

Gentile Vanessa,

dalla Sua lunga lettera si comprende l’enorme sofferenza che ha vissuto in vari momenti della vita e le delusioni affettive che, a qualche livello, la inducono ad essere molto prudente nelle relazioni affettive e sentimentali. L’abbandono di fronte all’altare sembra l’ultimo importante evento in cui ha sperimentato il senso di tradimento e di abbandono. E’ probabile, tuttavia, che questo vissuto l’abbia riportata al primo grande abbandono e tradimento della Sua esperienza che risale a quando era piccola, a quando papà vi ha lasciato, rinunciando al proprio ruolo di padre.

Forse Lei ha cercato nelle relazioni affettive un sostituto paterno, e questa posizione rende impossibile la costruzione di una relazione affettiva adulta, in cui si alimenta, invece, uno stile di reciprocità.

Forse è giunto il momento di liberarsi dai pesi del passato. Il primo passo è il rendersi conto che il sintomo fobico costituisce una limitazione insopportabile, e che porta con sé un significato degno di attenzione e di ascolto. Si scelga una/o psicoterapeuta e prosegua a lavorare per la libertà interiore e per sciogliere la paura delle relazioni. Buon viaggio!

******************

Per rivolgere le vostre domande o per chiedere approfondimenti su argomenti specifici:

                                                        Dott.ssa Maria Grazia Sordi – psicologiaeipnosi@gmail.com

8 dicembre 2014