carabinieri -QI Carabinieri di Alessandria la notte di Natale intorno alle 3 si trovavano in via Casalbagliano nei pressi del supermercato Galassia e notavano un uomo a loro ben conosciuto per i suoi trascorsi giudiziari. L’uomo tra l’altro insospettiva i militari perché aveva un cappellino in testa e una sciarpa che gli nascondeva parte del viso e camminava frettolosamente nel parcheggio del supermercato. La pattuglia accelerava l’andatura e mentre si avvicinava all’uomo notava che questo, che prima faceva finta di passeggiare, una volta vista la pattuglia cominciava a correre molto velocemente verso via Umberto Giordano.

Cominciava un inseguimento con i Carabinieri che si dividevano uno in macchina per tagliargli la strada e uno a piedi, finché il fuggitivo veniva raggiunto e fermato. Nonostante fosse già ben conosciuto e comunque privo di documenti al seguito, veniva identificato in un 36enne pluripregiudicato del quartiere Cristo il quale sembrava subito molto nervoso e cercava di convincere i militari che era stato fermato ingiustamente perché voleva solo fare una corsetta notturna. Considerato il fatto che l’uomo non aveva sicuramente un abbigliamento da runner, che si stava agitando e che aveva tentato di scappare veniva ovviamente perquisito e alla cintura dei pantaloni, comunque non visibile perché nascosta sotto maglia e il giubbotto, aveva occultato una pistola giocattolo in plastica di colore scuro e priva del tappo rosso.

Inoltre, nel guanto destro che calzava veniva rinvenuto un grammo circa di hashish. A quel punto il 36enne veniva accompagnato in caserma ove veniva sottoposto a foto segnalamento, gli veniva sequestrato lo stupefacente e veniva segnalato alla Prefettura quale assuntore e gli veniva sequestrata la pistola per evitare che lo stesso potesse in futuro utilizzarla per commettere dei reati.

Probabilmente l’intuito e la prontezza dei militari ha impedito che l’uomo la notte di Natale potesse commettere qualche reato, anche grave, mediante l’utilizzo dell’arma giocattolo priva del tappo rosso.

29 dicembre 2014