comuni tortonese cartina - IEgregio Direttore,

La striscia di Gaza è un territorio palestinese confinante con Israele e Egitto, de facto un territorio autonomo e autogovernato dal 2005.

Come…? No Direttore, Le assicuro, non ho battuto la testa e non sto andando fuori tema. Mi segua una attimo. Adesso guardiamo questa mappa del Tortonese.

La distanza tra Molino dei Torti e Fabbrica Curone è di 50 Km, in lunghezza. Quella tra Carbonara Scrivia e Pozzol Groppo, in linea d’aria, è di circa 12 Km, in larghezza. La striscia di Gaza è lunga 40Km e larga 10Km. Veramente singolare questa similitudine, vero?

Se pensiamo poi che questi raffigurati sono proprio i 40 Comuni appartenenti a quel Distretto Sanitario che sta per vedere azzoppato il proprio Ospedale, ed aggiungiamo che il Partito Democratico a livello locale, dopo essere stato preso a pesci in faccia dalla Regione Piemonte sta valutando seriamente l’ipotesi di passare sotto la vicina (e più accogliente) Lombardia, beh, mi pare che le combinazioni e le similitudini si stanno incasellando veramente alla perfezione. In che modo?

 

La striscia di Garza


I Comuni del Tortonese che potrebbero passare in Lombardia

I Comuni del Tortonese che potrebbero passare in Lombardia

 

In questi ultimi giorni è circolata più volte l’ipotesi di un referendum per distaccarsi dal Piemonte e passare in Lombardia. Secondo alcune interpretazioni di legge, è possibile farlo solo per i Comuni già confinanti con la Lombardia, quindi Tortona potrebbe (sempre secondo queste fonti) cambiare Regione solo dopo che siano migrati in provincia di Pavia i Comuni di Castelnuovo Scrivia e Pontecurone.

E se, invece, per accelerare i tempi, tutti i Comuni interessati si associassero in forma consortile, per migrare tutti insieme?

Ovviamente fermi restando i vincoli di legge attualmente previsti, quindi si tratterebbe unicamente Comuni tra loro contingui e confinanti, eccetera. Un consorzio che nascerebbe sotto la stella (speriamo non sia cadente!) dell’Ospedale di Tortona, e che sarebbe carino ribattezzarsi, simbolicamente e proprio in onore di questa singolare tipologia di aggregazione,   con un nome a tema sanitario: “La Striscia di Garza”.

 La Tortonese Indignata e pure Secessionista

5 dicembre 2014