invito - QDa più anni l’Associazione Culturale Viguzzolese crede sia importante che la scuola preveda percorsi didattici specifici per la formazione della creatività  e del gusto estetico dei bambini: per questo collabora con la Scuola dell’Infanzia di Viguzzolo per avvicinare i bambini al mondo dell’arte.

Il percorso didattico “il mese dell’arte” propone ai bambini “lo studio” di  quadri di artisti famosi, che per il loro significato e per le loro caratteristiche si avvicinano alle loro esperienze e al loro linguaggio. Poi attraverso laboratori specifici per ogni età tutti i bambini realizzano opere dove possono esprimere tutta la loro creatività.

“Per noi – dicono all’ l’Associazione Culturale Viguzzolese – l’opera d’arte assume un significato  e una “lettura” importante se trova una giusto spazio didattico: accompagnata da favole e racconti, completata con immagini filmati e letture, offre spunti ai percorsi disciplinari della scuola come quelli sul corpo, sui linguaggi, sulla natura. Così le esperienze degli artisti diventano simili alle nostre, impegnano il bambino all’osservazione, alla raccolta di indizi, alla discussione tra coetanei,e ne affinano l’autonomia di pensiero e l’autostima, fondamentali per una formazione equilibrata. Martedì 16 e mercoledì 17 sarà possibile vedere i lavori di tutti i bambini presso la Scuola dell’Infanzia di Viguzzolo dalle ore 17 alle 19: quindi non perdetevi la mostra “Luci sull’Arte…aspettando il Natale”

15 dicembre 2014