donna libro - QVenerdì 5 dicembre, alle 21.00, presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia, verrà presentato “Un soffio divino sulla Senna” (Edizioni dell’Orso), l’ultimo libro di Mario Franchini, un viaggio alla ricerca di sensazioni e di impressioni nei luoghi cari agli impressionisti. Introdurrà la serata Federico Buffoni, giornalista del “Secolo XIX” e scrittore.

“Seguendo l’opinione di Peter Handke, secondo il quale l’ombelico del mondo non sarebbe a Delfi, come volevano i Greci, ma là dove hanno lavorato i grandi artisti, come non immaginare che lo spirito del mondo non abbia aleggiato per quasi mezzo secolo su questo magnifico: la Senna.

E’ stato questo il presupposto per dare inizio a un viaggio, che si è rivelato strada facendo sempre più interessante e fecondo di emozioni al punto da trarne un libro.

Il libro, in realtà, era come se si componesse da solo: bastava prendere atto di quanto si stava rivelando al nostro sguardo e farne tesoro. A noi è bastato guidare per quelle strade, facendo un pieno di tanto in tanto e camminare per lunghi tratti sugli argini del fiume, subendo come grazia ricevuta quanto lo spirito del mondo aveva lasciato come traccia della sua presenza lungo tutto il tragitto…”

Mario Franchini è nato a Garbagna  e vive a Novi Ligure, ma con frequenti intermezzi, durante i quali si sposta sulla Costa Azzurra.

4 dicembre 2014