Arriverà a 305 mila la spesa per i lavori di restauro e ristrutturazione del Palazzo ex Regio Collegio e dell’ex Convento dell’Annunziata in piazza Julia Dertona che sono iniziati oltre un anno fa. Il Comune infatti, in aggiunta ai lavori appaltati il 13 febbraio 2013 per una somma di 261 mila euro, ha stabilito che per completare l’opera occorrono ancora alcuni interventi, restauri e finiture per una spesa di 44 mila euro più iva che sono stati affidati alla ditta Bellio Libero Costruzioni di San Paolo Solbrito in provincia di Asti alla quale erano stati affidati i lavori in fase di ultimazione.
Il progetto originale prevedeva interventi prioritari sulle coperture con coppi alla piemontese con ripresa degli schemi strutturali d’origine e mediante l’impiego di travi e travetti opportunamente trattati e di sezione identica a quella originariamente adottata.
L’intervento è finalizzato alla salvaguardia del Palazzo dell’ex Regio Collegio che ospita attualmente la biblioteca civica e dell’ex Convento dell’Annunziata che il Comune deve decide ancora quale destinazione dare e si era reso necessario anche a causa delle precipitazioni atmosferiche dei mesi scorsi, che hanno ulteriormente aggravato lo stato della copertura del fabbricato peggiorando per altro i già gravi dissesti statici.
Il restauro è stato realizzato utilizzando i soldi dell’ 8 per mille destinati allo Stato chiesti direttamente dal Comune di Tortona per i quali era stato dato il benestare per una somma complessiva di circa 326 mila euro.

11 agosto 2014

L'ex convento dell' Annunziata

L’ex convento dell’ Annunziata