panorama da santuario - ILeggendo certi commenti dei nostri lettori sulla pagina di Facebook o sul giornale, sembra che a Tortona il degrado sia aumentato. Sarà vero?
La domanda non è peregrina: fino a poco tempo tutto sembrava in ordine e a posto, ma siamo certi che fosse veramente così?
Non è che prima certe notizie non venivano alla luce perché nessuno le segnalava e nessuno le scriveva?
Non è che la presenza di un social network sempre più frequentato come Facebook, unito ad un quotidiano online che ha spazio praticamente illimitato e dà rilevanza alle segnalazioni dei lettori, riescono a far emergere anche piccoli episodi che fino qualche tempo non erano segnalati o non venivano pubblicati?
Scorrendo nella notizie di qualche anno fa ci ricordiamo anche di fatti di cronaca piuttosto rilevanti, come omicidi, un gran numero di rapine, episodi di violenze, stalking ed altro, segno che un certo degrado c’era anche prima.
Certo Facebook non era così frequentato e Oggi Cronaca non aveva così tanti lettori e non riceveva così tante segnalazioni. E’ vero che i quotidiani ci sono sempre stati così come altri giornali cartacei, ma lo spazio che hanno è sempre molto limitato e non è paragonabile rispetto a quello a disposizione su internet.
Ritorniamo quindi alla domanda iniziale: ma Tortona è veramente più degradata oppure prima certe situazioni non venivano alla luce perché nessuno le faceva emergere?

17 agosto 2014

Totona panorama - L